La divisione Enterprise di Alcatel-Lucent ha introdotto nuove funzionalità di comunicazione per aiutare le aziende a rimanere al passo con gli sviluppi tecnologici derivanti dalla consumerizzazione, garantendo un ambiente di collaborazione in cui le comunicazioni e le applicazioni aziendali migliorino l’efficienza sul lavoro e consentano di tenere sotto controllo i costi dell’It.
Alcatel-Lucent OpenTouch 2.0 fornisce un set completo di funzionalità di Unified Communication e Collaboration, pensato specificamente per rispondere alle esigenze di due tipologie di profili aziendali: l’utente multimediale che ha bisogno di un’esperienza lavorativa collaborativa in movimento e il dipendente che lavora in ufficio mediante un telefono da scrivania per interagire all’interno e all’esterno dell’azienda. Queste nuove funzionalità supportano nativamente il video, si integrano naturalmente nel desktop, arricchiscono l’esperienza di chi lavora in movimento con il supporto di più dispositivi per utente su singola licenza e offrono maggiori capacità telefoniche per quelle aziende che ancora oggi hanno bisogno del telefono per le loro attività.
Tra le applicazioni di OpenTouch 2.0, si annoverano OpenTouch Conversation for Pc, che facilita la collaborazione tra i dipendenti, e OpenTouch Connection, l’interfaccia utente desktop per chi fa un utilizzo intenso del telefono fisso e consente di sfruttare al meglio strumenti di UC&C come la messaggistica istantanea, la ‘presence’ e le conferenze audio.
OpenTouch Conversation for Web, inoltre, estende la Unified Communication oltre l’azienda, permettendo di coinvolgere con un click anche clienti e partner. È un semplice client ‘zero-touch’ per comunicazioni web in tempo reale, che utilizza l’ultima generazione del protocollo Html5 per fornire soluzioni di videoconferenza, collaborazione, messaggistica istantanea e ‘file sharing’ in real-time. Condividendo semplicemente l’url della conferenza con un contatto interno o esterno all’azienda sarà possibile aprire l’area di lavoro a ogni utente, senza che sia necessario installare alcun plug-in. OpenTouch Conversation for Web semplifica la Unified Communication ed è disponibile sui browser più diffusi.