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Quattro buoni motivi per favorire il confronto in azienda

collaborazione

di Redazione LineaEDP

Secondo Cezanne Hr, le dinamiche di collaborazione aperta sono un vantaggio, ed il management dovrebbe favorire uno scambio continuo di opinioni all’interno dell’organizzazione
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Lo sviluppo dei social media ha fornito ai dipendenti l’opportunità di confrontarsi su tutti gli aspetti della vita dell’organizzazione, e non solo su temi tradizionalmente ad appannaggio delle rappresentanze sindacali.
L’affermarsi poi di software per la gestione delle risorse umane che integrano già nativamente portali social Hr, ha reso ancora più semplice lo scambio di informazioni e il dialogo tra tutte le componenti della comunità aziendale.
In questo panorama, perchè il management dovrebbe favorire uno scambio continuo di opinioni all’interno dell’organizzazione? A detta di Cezanne Hr, le dinamiche di collaborazione aperta sono un vantaggio, in quanto:

1. Migliorano i processi di sviluppo di nuovi prodotti e servizi
Nelle attività strategiche di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti o servizi, i manager spesso dimenticano di parlare con il loro riferimento più importante, i dipendenti: questi ultimi hanno il contatto più diretto con i clienti, ne comprendono i bisogni e si focalizzano più facilmente su aspetti e dettagli che possono rappresentare la differenza tra un’iniziativa di successo o un fallimento.

2. Aumentano la collaborazione
Non fornire ai dipendenti un mezzo attraverso il quale esprimersi, significa ignorare il desiderio naturale delle persone di lavorare insieme per risolvere problematiche e sviluppare progetti. L’ultima generazione di portali sociali è un’ottima via per incoraggiare collaborazioni più efficaci; permettono al personale di trovare risposte rapidamente, evitano sprechi di tempo poiché rendono più rapido il progresso e l’efficienza di un progetto.

3. Aiutano la flessibilità nel cambiamento
Se i collaboratori sono informati costantemente di ciò che sta accadendo saranno meno portati a dedicare tempo a speculazioni e paure. Se sono coinvolti nel processo di cambiamento, permettendo loro di contribuire con il proprio punto di vista agli sviluppi futuri del business dell’azienda, si sentiranno parte del processo e motivati ad accogliere eventuali nuove soluzioni.

4. Favoriscono il coinvolgimento
Diverse ricerche hanno dimostrato come uno staff che si sente coinvolto risulta più leale, produttivo ed appassionato al proprio lavoro. È evidente che per ottenere questo obiettivo proprietà e management devono essere sinceramente aperti all’ascolto e, dove possibile, agire sulla base di ciò che hanno ascoltato e condiviso.

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