Corepla protegge i dati aziendali con Veeam Backup & Replication

25

Il Consorzio, successivamente al consolidamento e alla virtualizzazione dell’infrastruttura, era alla ricerca di una soluzione di backup e replica sicura, efficace e facile da implementare






Corepla è il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero degli Imballaggi in Plastica che nasce per organizzare la raccolta dei rifiuti di imballaggi in plastica, garantendone il recupero e l’avvio al riciclo. È un consorzio privato senza scopo di lucro che opera nell’ambito del “Sistema Conai” (Consorzio Nazionale Imballaggi), e che obbliga le imprese produttrici e utilizzatrici di imballaggi a occuparsi della loro gestione ambientale a fine vita.

Il sistema informativo di Corepla è composto da numerosi server fisici e virtuali e serve circa duemila utenti tra interni ed esterni all’azienda. Il sistema è distribuito tra le sedi di Milano e Roma, e presso alcuni data center utilizzati prevalentemente per portali web, siti di sviluppo continuo sulla piattaforma Erp basata su Oracle E-Business Suite.
Come tutte le organizzazioni anche Corepla ha l’esigenza di proteggere i propri investimenti informatici aumentando al massimo la disponibilità dei sistemi (uptime) e tutelandosi da perdite di dati che potrebbero avere riflessi sulla gestione del riciclo della plastica su tutto il territorio nazionale.

Backup & Replication

Il Consorzio, successivamente al consolidamento e alla virtualizzazione dell’infrastruttura, era alla ricerca di una soluzione di backup e replica sicura, efficace e facile da implementare, in grado di proteggere le applicazioni più critiche e verificare in modo automatico la possibilità di ripristino di qualsiasi file di backup, senza necessità di personale o hardware extra.

Kinetic Solutions è il partner a cui si è rivolto Corepla e che ha in gestione l’infrastruttura sistemistica dell’azienda dal 2011. Kinetic ha preso in carico un piano di virtualizzazione dei sistemi informatici già avviato e ha proposto la soluzione complementare di Backup & Replication di Veeam, ritenendola perfettamente in linea con le esigenze di flessibilità e riduzione dei tempi di backup formulate dal cliente. Avnet Technology Solutions, distributore a valore di Veeam, ha collaborato con Kinetic nella parte consulenziale che ha permesso di individuare la soluzione migliore per Corepla.

Veeam Backup & Replication è la soluzione per la protezione dei dati, appositamente realizzata per la virtualizzazione e accessibile per gli ambienti VMware e Hyper-V. È un software economico e facile da utilizzare e mantenere, specialmente rispetto agli strumenti per il backup fisico. Concesso in licenza per socket della Cpu, offre backup, replica, deduplica, supporto multi-hypervisor e gestione centralizzata in un’unica soluzione organica. Non sono previsti costi per applicazione, né per Vm e non sono necessari agenti su licenza da installare e mantenere.

Missione compiuta

In Corepla, Kinetic ha eliminato i precedenti software di backup, ha creato una infrastruttura dedicata e ha installato la soluzione di Veeam che realizza il backup solo delle macchine virtuali. La funzionalità del prodotto si è rivelata da subito immediata, permettendo a Corepla di eseguire il ripristino dei sistemi in modo molto veloce rispetto al software precedente, senza alcuna perdita di dati. In particolare, si sono rivelate molto utili sia la funzionalità Sandbox on-demand, ossia la possibilità di isolare una macchina virtuale dal sistema di produzione per creare un ambiente di  test autonomo, senza modificare la rete e lo storage, sia la funzionalità di Replica immediata/avanzata dei dati per il disaster recovery.

“Veeam Backup & Replication è una soluzione che ci ha aiutato a risolvere le problematiche quotidiane legate alle procedure di backup e memorizzazione dei dati aziendali – Fabio Maggi, Sistemi Informativi, Corepla -. È un prodotto che da subito si è rivelato semplice, veloce e affidabile e che, attraverso una serie di funzionalità di monitoraggio avanzato, ci permette di formulare un report dettagliato e completo che certifica il backup quotidiano, per noi fondamentale per la nostra Certificazione Iso 27001”.