Valorizzare il proprio brand con Facebook

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Il più famoso Social Network del mondo dà alle piccole e medie imprese cinque preziosi consigli per far leva al meglio sugli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma in vista degli acquisti di Natale

Natale si sta avvicinando, una ricorrenza che senza dubbio tutti viviamo all’insegna delle feste, dello stare bene in famiglia, della condivisione, ma che rappresenta oggi per le nostre imprese un momento importante. In uno scenario segnato dalla crisi, infatti, le festività natalizie, sono un’occasione da non lasciarsi sfuggire, una specie di volano da lanciare per far risollevare l’economia, fosse anche solo per un periodo circoscritto dell’anno. Proprio in quest’ottica il più famoso Social Network del mondo, Facebook, ha deciso di condividere con le piccole e medie imprese alcuni consigli per ottimizzare i risultati del proprio business facendo leva sulle potenzialità della piattaforma.

Sono già 30 milioni le Pagine Facebook utilizzate attivamente da pmi a livello globale. In particolare, in Italia si contano più di 745,7 milioni di connessioni fra persone e aziende (7.5 miliardi a livello EMEA), con l’83% degli italiani connesso alla pagina di almeno una pmi su base mensile (68% in EMEA). In questo contesto, Facebook rappresenta il partner ideale per le imprese, che in Italia possono contare su un bacino di 20 milioni di persone connesse quotidianamente alla piattaforma – di cui 16 milioni da dispositivi mobili -, numeri che salgono fino a 864 milioni a livello globale (703 milioni da mobile). E’ perciò importante che le imprese italiane non siano impreparate nello sfruttamento delle opportunità che questa piattaforma e il suo bacino d’utenza potrebbero garantirgli.

In previsione delle festività, ecco, dunque, i cinque consigli che Facebook propone alle piccole imprese che vogliono migliorare le proprie prestazioni attraverso il social network:
Pianificare in anticipo: organizzare le campagne Facebook legate alle festività per rendere le proprie inserzioni più puntuali e coinvolgenti, scegliendo le ricorrenze più rilevanti al proprio business e pianificando gli annunci pubblicitari per tempo
Utilizzare Link Ads: Link Ads permette di portare le persone dalle inserzioni al proprio sito web con un semplice click. Attraverso immagini grandi e cliccabili, nonché pulsanti per attivare chiamate e messaggi, Link Ads indirizza le persone dal loro PC o dispositivo mobile su qualunque pagina dell’azienda. Ulteriori suggerimenti sull’utilizzo di Link Ads sono disponibili online
Migliorare la propria creatività: creare post accattivanti in tema con la ricorrenza contribuisce al loro successo, così come includere immagini brillanti, usare un linguaggio chiaro e conciso e un passaggio lineare al proprio sito web
Indirizzare gli annunci a un target preciso: Facebook fornisce alle imprese strumenti che le aiutano a individuare il proprio target di riferimento e raggiungere i contatti giusti – clienti esistenti o potenziali – nel momento più opportuno. È, inoltre, possibile testare contenuti, immagini e promozioni diversi per differenziare l’audience e valutare l’efficacia dei propri annunci. Informazioni sulle opzioni di targettizzazione sono disponibili online
Capire cosa ha successo e modificare ciò che non funziona: le imprese possono fare leva su Ads Manager di Facebook per monitorare e tener traccia dei risultati delle proprie inserzioni, ottimizzare il budget, testare la propria strategia e misurare il ROI.