• BitMat
  • CBR
  • Linea EDP
  • ITIS
  • Top Trade

Dipartimenti It sempre più protagonisti

Pagina 1 di 2 »
it-department

di Redazione LineaEDP

La Transformative Technology innesca la crescita e crescono le aspettative dei business leader intorno ai sistemi informativi. Nuovi anche i metri di valutazione delle performance dell’It, che seguono le logiche della creazione di valore per business e clienti
, , , , , ,

I responsabili delle aziende leader nel mondo richiedono ai propri dipartimenti It di generare un business misurabile e di fare della tecnologia e della sua trasformazione un elemento in grado di apportare vantaggio competitivo. Questo è quanto emerge da un nuovo studio realizzato da Business Performance Innovation (BPI) Network, realtà internazionale per la promozione della trasformazione dell’It.

Il nuovo studio “Accelerating Business Transformation Through It Innovation: Getting the Business Leader Take on the IT Change Mandate” mette in luce in particolare come i business leader stiano ponendo una nuova sfida alle organizzazioni It: porre come obiettivo primario dell’adozione tecnologica l’innovazione e la crescita. Si evidenza, inoltre, una propensione verso una trasformazione delle proprie infrastrutture It che prevede l’adozione di nuovi modelli di hybrid It basati su cloud e il rinnovamento dei data center.

Il 70% dei responsabili che hanno partecipato a livello globale al questionario di BPI Network ritiene che la tecnologia è diventata “sempre più importante” per il loro business, meno della metà (47%) dei 250 executive ritiene alto o molto alto il livello di innovazione dei propri dipartimenti It. Il 52% ritiene che sia basso o che stia facendo piccoli progressi. Solo il 42% afferma che il proprio It stia facendo un buon lavoro nel diventare più strategico, veloce e sostengo efficace al business, rispetto a un 58% che vede questa trasformazione limitata o lenta.

Per quanto riguarda le metriche di misurazione, il 46% di coloro che hanno partecipato al questionario ritiene che garantire l’affidabilità, la scalabilità e la sicurezza dell’infrastruttura It costituisca la metrica più efficace, mentre il 38% ritiene che un altro importante criterio sia la capacità dei dipartimenti It nell’apportare idee e soluzioni per migliorare i risultati di business. Leggermente inferiore è l’importanza della qualità e tempestività nel rilascio delle applicazioni (29%) e la customer satisfaction relativa ad un’interfaccia di business tech-driven (27%).

Prosegui la lettura alla pagina seguente

© Riproduzione Riservata

Commenti:

0 commenti riguardanti Dipartimenti It sempre più protagonisti

Lascia un Commento

1 trackback

I miei articoli

Seguici       •             |      Registrati