Risk Data Science, ne parla il mondo universitario

463

RES Academy organizza una serie di seminari con la partecipazione dell’Università Bocconi e delle Università di Pavia e Bergamo per parlare di ricerca e innovazione nel comparto dell’ICT

I ricercatori di alcune delle più prestigiose Università italiane, prenderanno parte alla serie di incontri organizzati da RES Academy, per discutere il tema della ricerca e dell’innovazione per il comparto ICT.

Lo scorso 25 novembre 2015 sì è tenuto il primo seminario della serie e ha avuto come oggetto il tema del Risk Data Science e al quale hanno preso parte numerosi fra docenti e ricercatori del mondo accademico, tra cui la Prof.ssa Figini, dell’Università di Pavia, che coordina il gruppo di ricerca sul Risk Data Science che RES Academy finanzia, la dott.ssa Isadora Antoniano, dell’Università Bocconi, che ha partecipato a studi in tutto il mondo nell’ambito dell’analisi statistica di grandi moli di informazioni, ed ad altri ricercatori che stanno approfondendo la tematica dell’analisi dei rischi finanziari, sovvenzionati anche questi ultimi da RES Academy.

L’analisi del rischio è un’attività trasversale a molti ambiti. Per rischio intendiamo la probabilità che succeda qualcosa di poco probabile, ma sgradevole. Durante il seminario si è parlato di vari tipi di rischio finanziario: rischio di credito e di default di società.