Lutech acquisisce Soltec

116

Questa acquisizione, insieme a quella di Kronotech, mira a creare un polo di competenze tecnologiche nell’ambito dell’Internet of Things all’interno di Lutech






Lutech, società italiana di ingegneria che progetta, realizza e gestisce soluzioni innovative in ambito Ict, e partecipata da Orizzonte sgr, ha acquisito la maggioranza del capitale di Soltec Soluzioni Tecnologiche, società che progetta e sviluppa dispositivi e soluzioni ad alto contenuto tecnologico nel campo dell’Internet of Things (IoT).

L’operazione prevede la cessione del 53% delle azioni di Soltec, il cui top management rimarrà operativo in azienda con l’obiettivo di svilupparne ulteriormente il business, in un mercato – quello della tecnologia Rfid e più in generale dell’IoT- che prevede tassi di crescita molto interessanti.

Contestualmente, Lutech diventa capogruppo anche di Kronotech, interamente partecipata da Soltec e anch’essa operativa nel settore IoT, essendo specializzata nella realizzazione di soluzioni e sistemi innovativi per la raccolta dati e l’identificazione automatica nei settori della rilevazione presenze, del controllo accessi, del monitoraggio della produzione, della videosorveglianza e sicurezza.

Questa acquisizione mira a creare un polo di competenze tecnologiche nell’ambito dell’Internet of Things all’interno di Lutech. Soltec, Kronotech e Teratron, società di diritto tedesca operante nell’Rfid e nell’IoT, di cui Lutech detiene il 6% (la capogruppo di Lutech – Laserline – ne detiene il 51,33%).

“Per Lutech, l’obiettivo di questa operazione è costruire un forte posizionamento nel settore dell’Internet of Things, nel quale vediamo ampi margini di sviluppo – ha affermato Tullio Pirovano, Amministratore Delegato di Lutech -. Grazie alle specifiche competenze delle società che ruotano intorno alla galassia Lutech, vogliamo proporre sul mercato una soluzione integrata e omogenea, in grado di mettere in comunicazione i diversi componenti che compongono l’infrastruttura di IoT”.