• BitMat
  • CBR
  • Linea EDP
  • ITIS
  • Top Trade

Expert System: c’è la partnership con Quantic Research

big data

di Redazione LineaEDP

L’obiettivo è quello di avviare nuove opportunità commerciali e tecnologiche nell’ambito della difesa e dell’intelligence
, , , ,

La quantità di dati generata ogni giorno è in crescita frenetica, un inarrestabile flusso di big data che eccede di gran lunga la capacità umana non solo di interpretarli ma perfino di prenderne visione. Si stima infatti che il 90% dei dati oggi disponibili sia raddoppiata solo negli ultimi due anni di pari passo con tipologia e provenienza, sempre più eterogenee: dati strutturati in database, originati da sensori, e dati non strutturati come documenti, ricerche, articoli e notizie, post su blog e social media. Parallelamente, l’esplosione di strumenti sempre più orientati all’utente, basati sulla semplicità d’uso tipica del touchscreen di smartphone e tablet, ha trasformato il modo di rappresentare e navigare le informazioni, aumentando la richiesta di applicazioni in grado di rendere ancora più veloce e intuitivo l’accesso alle tematiche di interesse.

In questo contesto Expert System, società specializzata nello sviluppo di software semantici per la gestione strategica delle informazioni e dei Big Data, ha stretto una partnership con QR – Quantic Research, sussidiaria italiana per l’R&S della Holding Nivi Group, attiva nella progettazione di soluzioni innovative dedicate, in particolare, al settore della sicurezza, con l’obiettivo di avviare nuove opportunità commerciali e tecnologiche nell’ambito della difesa e dell’intelligence.

“La crescita della conoscenza a disposizione va di pari passo con l’aspettativa dell’utente di poterne fruire in modo sempre più rapido e intuitivo – ha dichiarato Andrea Melegari, SEVP, Defense, Intelligence & Security -. La collaborazione fra Expert System e Quantic Research si fonda proprio su questi presupposti: sviluppare soluzioni innovative e progettare nuovi prodotti a supporto della disseminazione della conoscenza tattica e strategica in particolare in settori chiave come quelli di Defense, Intelligence, Security”.

La rappresentazione delle informazioni attraverso interfacce di nuova generazione è diventato uno dei problemi più sfidanti dei nostri giorni. La comprensione dello stato di un sistema complesso, infatti, è il vero ostacolo che un utente deve affrontare nella gestione di grandi infrastrutture. Le informazioni sono frammentate su sistemi differenti e rappresentate all’utente finale secondo logiche di interfacce completamente diverse. Questo produce una complicazione per chi deve capire rapidamente cosa sta accadendo e intervenire tempestivamente attivando le procedure definite all’interno della propria azienda.

“Grazie ad un potente motore grafico georeferenziato, Quantic Reserach ha sviluppato soluzioni proprietarie touch per sistemi di comando e controllo che vengono utilizzati oggi all’interno di infrastrutture complesse, dove la disponibilità del dato, la chiarezza di rappresentazione e la sicurezza sono condizioni fondamentali di lavoro – ha dichiarato Marco de Vecchi, responsabile commerciale di Quantic Research/Nivi Group per le nuove tecnologie -. La collaborazione con Expert System e l’integrazione delle sue soluzioni nella nostra offerta rappresenta per Quantic Research e per il gruppo Nivi un’evoluzione importante nella definizione di un nuovo standard di interfaccia per il comando e il controllo della complessità”.

© Riproduzione Riservata

Lascia un Commento

I miei articoli

Seguici       •             |      Registrati