CISO: chi sono i più influenti al mondo?

206

F5 presenta la lista dei 100 Information Security Officer più innovativi nell’affrontare le sfide della cybersecurity






Chi sono i Chief Information Security Officer più influenti e innovativi al mondo? La risposta in CISO 100, una lista realizzata da HotTopics.ht e sponsorizzata da F5, la prima classifica interamente dedicati al CISO con l’obiettivo di evidenziare l’importanza crescente di queste figure all’interno dell’organizzazione aziendale per affrontare le sfide dello scenario digitale.
Lo dimostra quanto recentemente dichiarato da Gartner: il 60% delle aziende digitali subirà dei disservizi significativi nei prossimi anni proprio a causa dell’incapacità del team di sicurezza It di gestire il rischio digitale.

Promossa da HotTopics.ht, la community di innovatori e leader tecnologici che condivide riflessioni e nuovi approcci online, la classifica include i 100 CISO più influenti del mondo provenienti da una vasta gamma di settori di mercato.

La lista di quest’anno è stata stilata da un panel di esperti che comprende i giornalisti Jessica Twentyman e Mark Samuels e l’esperto di sicurezza David Clarke che hanno voluto premiare la capacità dei CISO di plasmare attivamente i piani di business anche in un contesto caratterizzato da una carenza significativa di competenze di sicurezza informatica. Tale mancanza di competenze potrebbe rivelarsi un elemento estremamente rischioso nei prossimi anni se, come recentemente rivelato dal Global Information Security Workforce Study, 1,8 milioni di posizioni legate alla sicurezza delle informazioni rimarranno vacanti in tutto il mondo fino al 2022.

“Siamo felici di avere sponsorizzato la lista dei top 100 CISO, che è un riconoscimento esplicito della crescente importanza e l’influenza di questo ruolo – commenta Mike Convertino, CISO di F5 Networks -. Le sfide di sicurezza si stanno intensificando e c’è sicuramente un gap di competenze che è necessario colmare. Oggi i CISO sono dei “decision-maker”, influiscono direttamente sui piani di business in uno scenario dove le minacce richiedono una sempre maggiore consapevolezza e trasparenza. Certo, nessun sistema è perfetto, ma il valore di una organizzazione si vede dalla sua capacità di anticipare e reagire davanti al rischio e – oggi più che mai – i CISO saranno al centro di questa sfida”.