Connettività Colt per gli utenti SaaS di Méthode

769

Il software per gli editori di EidosMedia beneficia della rete dedicata di Colt, a garanzia di prestazioni ottimali nell’utilizzo del sistema

Attenta a offrire ai propri clienti il servizio per la pubblicazione dei contenuti sui diversi canali via cloud, assicurando affidabilità e alte performance grazie ad una connessione di rete dedicata, EidosMedia ha scelto Colt come provider di rete per i propri servizi.

In grado di garantire mantenimento di prestazioni, sicurezza e affidabilità dei servizi contenendo, al contempo, i costi, il provider ha saputo offrire alla realtà attiva nello sviluppo di content management per i media e il settore finanziario, bassa latenza, alta disponibilità del servizio, velocità di intervento in caso di problemi, tempi brevi di realizzazione del progetto.

Nello specifico, EidosMedia ha negli anni messo a punto Méthode, piattaforma software innovativa che consente agli editori di gestire contemporaneamente la pubblicazione dei contenuti su stampa, web, smartphone e tablet.
Impiegata dai principali media internazionali, Méthode ha diverse applicazioni anche in ambito finanziario e per la gestione di reportistica complessa.

Installabile direttamente presso il cliente oppure reso accessibile via cloud tramite una connessione dedicata, come già scelto da circa il 10% dei clienti di EidosMedia, il software innovativo offre, in questa seconda modalità, la possibilità per il cliente di beneficiare di un modalità as a Service utile a focalizzarsi sulla sola creazione e pubblicazione di contenuti, senza preoccuparsi della gestione della piattaforma e di tutte le attività necessarie a mantenerla aggiornata nel tempo e con prestazioni ottimali.

Sempre via cloud è poi possibile beneficiare di un livello di sicurezza più alto, sia per i servizi digitali pubblici, sia per il workflow editoriale, entrambi mission critical.

L’importanza di una rete affidabile
Da qui la necessità di disporre di una rete veloce e affidabile, capace di garantire prestazioni ottimali e consistenti nell’utilizzo del sistema, poiché l’indisponibilità del collegamento o un alto tempo di latenza possono comportare un’interruzione delle attività principali, con impatti notevoli sul business.

In questo senso, disporre di una rete dedicata è cruciale, a patto però che la connessione risponda a parametri di performance precisi. Nell’utilizzo di Méthode, infatti, per alcune funzioni molto intensive è richiesta una connessione a bassa latenza e con prestazioni consistenti.

Inoltre, a partire dal 2012 EidosMedia ha deciso di fornire direttamente tutti i servizi di supporto di emergenza e di gestione di infrastrutture di terze parti. Come sottolineato da Giovanni Camarda, Technology & Cloud Strategy Adviser: «L’affidabilità della rete rappresenta per noi un aspetto fondamentale sia per garantire un supporto di emergenza 24×7 ai clienti che utilizzano i servizi Méthode, sia per fornire il servizio a chi affida a noi questa gestione: un cliente isolato che dovesse avere necessità di supporto da parte dei nostri ingegneri rischierebbe di non poter pubblicare un contenuto nei tempi richiesti».

EidosMedia ha trovato in Colt il partner ideale grazie anche all’internazionalità del provider, e ha scelto il datacener di Francoforte per la sua centralità in Europa. Qui Colt eroga per EidosMedia servizi di Colocation, connessioni Internet high bandwidth e Ethernet Layer2, con qualità e bassa latenza garantita da Service Level Agreement.

I clienti di EidosMedia che scelgono di acquistare Méthode in modalità SaaS, possono rivolgersi a Colt per la connettività verso il datacenter avendo le stesse garanzie di banda e qualità.