DoveConviene gestisce con Talentia performance e politiche retributive

355

Oltre ad adottare Talentia HCM in modalità SaaS, il brand di Shopfully International Group sta lavorando all’integrazione di due nuovi moduli

Presente in Italia con il brand DoveConviene, una vera e propria guida digitale per gli acquisti in negozio accessibile da mobile via app o tramite browser Internet, ShopFully International Group è una piattaforma digitale utilizzata da oltre 30 milioni di utenti a livello globale per prepararsi nella maniera migliore agli acquisti in negozio.

Fondata nel 2010 da due manager italiani dalla consolidata esperienza nel mondo digitale e tecnologico, l’azienda ha uffici anche in Australia, Brasile, Messico, per un team globale composto da 200 dipendenti suddiviso in ingegneri informatici responsabili del costante sviluppo e aggiornamento tecnologico della piattaforma; risorse dedicate alle vendite e al marketing e risorse focalizzate sulla delivery e monitoraggio online del portafoglio offerte.

Per mantenere il livello di performance sempre elevato e non incorrere in cali di produttività o pericolose interruzioni di servizio, nel 2016 l’azienda ha deciso di dotarsi di un sistema efficace di gestione delle performance aziendali, per semplificare e snellire i processi e facilitare la collaborazione.

Dopo un’attenta ricerca delle migliori soluzioni di Human Capital Management disponibili sul mercato, la direzione HR di DoveConviene ha scelto di implementare Talentia HCM, in modalità SaaS, per iniziare con la gestione delle performance e delle politiche retributive.

Come spiegato in una nota ufficiale da Paolo Gargiulo, Direttore HR di Shopfully International Group Italia: «In un’azienda digitale come la nostra, non potevamo non rendere digitale anche la gestione delle persone e delle loro competenze. Il nostro obiettivo principale era di snellire e velocizzare da subito i processi per affrontare al meglio la crescita esponenziale che stiamo affrontando e, altresì, incrementare la condivisione delle informazioni tra manager e dipendenti, nella più totale trasparenza».

Dai risultati la leva per gli sviluppi futuri
Attraverso l’implementazione della soluzione Talentia l’azienda ha potuto semplificare tutte le attività relative alla gestione dei dati dei dipendenti, eliminando l’utilizzo complesso di fogli Excel, con la possibilità di raccogliere i dati, razionalizzarli e usarli in modo ordinato e strutturato, attraverso una dashboard intuitiva.
Inoltre, sono stati ottimizzati anche i tempi per portare a termine i processi di valutazione delle performance e revisione salariale, incrementando così velocità e condivisione.

Già al lavoro per implementare nuove funzionalità nel sistema e procedere a personalizzare la gestione delle risorse sotto ulteriori aspetti, la società sta anche lavorando all’integrazione di due nuovi moduli. Il primo, Continuous Feedback, consente ai dipendenti di collaborare in modo ancora più proattivo, attraverso valutazioni reciproche, all’interno di team o in tutta l’azienda, per fornire informazioni aggiuntive al management e ai dirigenti HR sui talenti e sulle performance del personale. Il secondo, dedicato all’e-learning via app, offre funzionalità utili per i responsabili della formazione in azienda fornendo maggiore visibilità sulle esigenze formative dei team e sui workflow e consentendo la fruizione di contenuti formativi in ogni momento.