Da Hitachi una nuova architettura per lo storage

Hitachi-Data-System-HDS

di Redazione LineaEDP

Presentata la Virtual Storage Platform che promette flessibilità architetturale e supporto ai consolidamenti nella gestione dati



Con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di semplificazione dei data center Hitachi Data Systems ha presentato ieri ad Amsterdam una nuova piattaforma storage più adattabile rispetto al passato e utilizzabile per un più sostanziale consolidamento della gestione dati delle infrastrutture esistenti. Virtual Storage Platform, si basa su un’architettura hardware più espandibile (Hitachi usa nuove componenti blade in tecnologia Intel) che consente di articolare la potenza disponibile in funzione del tipo d’impiego a cui il sistema è chiamato.

Una capacità che la società rimarca come “3D scaling” (Scale-up, Scale-out e scale-deep) a fianco di una serie di vantaggi in termine di riduzione dello spazio occupato, dei consumi e del Tco. Come ha spiegato Bob Plumridge, responsabile del tecnical marketing Emea, Vsp migliora le capacità di integrare in una “data factory” virtualizzata dati di ogni tipo e su hardware nuovi o pre-esistenti.

Questo anche grazie alla Command Suite rinnovata, che migliora le funzioni di provisioning e di supporto alla virtualizzazione. Con la nuova architettura Hitachi promette una gestione unificata e ottimizzata dello storage d’impresa in linea con l’aumento esponenziale dei dati gestiti (in media 30-50% all’anno) e dei budget compressi dal ciclo economico negativo.

Hitachi ha spiegato di aver testato la nuova piattaforma in una quindicina di siti europei (nessuno in Italia) e che farà parte dell’offerta HP. I responsabili della società hanno negato che la recente acquisizione di 3Par da parte di Hp possa avere conseguenze sui pluriennali rapporti di collaborazione Oem in area storage. Obiettivo delle soluzioni Vcs sono, in particolare, le aziende del settore finance e della sanità europea, quest’ultima in grande sviluppo in alcuni Paesi.

© Riproduzione Riservata

I commenti per questo articolo non sono disponibili

I miei articoli

Seguici       •             |      Registrati