Il 4 e 5 giugno il mondo della ricerca e innovazione incontra le imprese nel capoluogo emiliano-romagnolo

Smau Bologna 2014

Dopo le tappe di Bari, Roma, Padova e Torino, Smau arriverà a Bologna i prossimi 4 e 5 giugno, presso i padiglioni 33 e 34 di Bologna Fiere. L’evento dedicato alle tecnologie digitali e all’innovazione per le imprese e le pubbliche amministrazioni, giunto alla sua sesta edizione nel capoluogo emiliano-romagnolo, ospiterà nell’arco dei due giorni oltre 200 espositori, tra fornitori di tecnologie digitali, startup e centri di ricerca. Smau Bologna, infatti, anche quest’anno si terrà in contemporanea a R2B-Research to Business, il Salone Internazionale della Ricerca e dell’innovazione organizzato da Aster – Regione Emilia Romagna -, che da nove anni presenta l’eccellenza della ricerca, le ultime tecnologie, le startup innovative e i centri nazionali e internazionali che promuovono lo sviluppo del sistema produttivo.

Ad accogliere gli oltre cinquemila imprenditori e manager attesi, un calendario fitto di eventi e convegni, oltre 70 workshop gratuiti, diversi momenti di pitching, in cui startup e imprese racconteranno i propri prodotti e progetti in soli 90 secondi e cinque premidedicati a pubbliche amministrazioni, imprese e startup.
Protagonisti dell’evento saranno, da un lato le più attuali tecnologie digitali come il cloud computing, i sistemi gestionali, le soluzioni di business intelligence, sistemi di sicurezza informatica, unified communication e collaboration, soluzioni per la mobility e i big data, presentati dai grandi protagonisti del settore come Aruba, Dell, Miscrosoft, Sap, Telecom e Vodafone; dall’altro le innovazioni provenienti da centri di ricerca e delle startup presenti nell’area R2B. Innovazioni non solo nel settore digital, ma anche e soprattutto in quelli dell’ energia, la salute, l’aerospazio, il manufacturing 2.0, la creatività e cultura, la mobilità intelligente, l’edilizia, e molto altro. Settori in cui le tecnologie digitali rappresentano il fil rouge in grado di rendere innovativi i progetti, prodotti e soluzioni in mostra.