TDSSKiller rimuove questo tipo di minacce dai computer infettati

GameOver Zeus

La notizia del software dannoso GameOver Zeus, che agisce congiuntamente a un ransomware Cryptolocker all’interno della stessa campagna cybercriminale, ha gettato molte persone in preda al panico, data la gravità di questo doppio virus informatico globale che, a detta degli esperti, può causare gravi perdite dei dati finanziari.
“Questi tipi di minacce non sono rari – ha commentato David Emm, Senior Expert del Global Research and Analysis Team di Kaspersky Lab –. Il codice originale di Zeus, di cui ne esistono centinaia di migliaia di varianti, è presente in Internet da anni perchè quando i criminali informatici prendono il controllo del computer di un utente tendono a volerlo mantenere il più a lungo possibile”.

Per i computer che sono stati infettati, Kaspersky Lab ha messo a disposizione un tool gratuito per rimuovere questa minaccia. Si tratta di TDSSKiller, scaricabile cliccando qui.

I prodotti Kaspersky Lab rilevano il malware GameOver Zeus come Trojan-Spy.Win32.Zbot, oltre ad altre varianti di Zeus. Cryptolocker viene rilevato dai prodotti Kaspersky Lab come Trojan-Ransom.Win32.Cryptolocker o (per le diverse varianti particolari di questo malware) come Trojan-Ransom.Win32.Blocker.