Analisi dei dati in real-time, ParStream rilascia Analytics Platform

Strumento appositamente studiato per l’Internet of Things, la piattaforma consente analisi in tempo reale di grandi quantità di informazioni, necessarie per migliorare i business aziendali

Il tema dell’Internet of Things, o più semplicemente IoT, è un anello ormai imprescindibile nella catena dell’innovazione digitale. Basti pensare che ogni giorno, nel mondo, sono generati più di due exabyte di dati che vanno raccolti ed elaborati in un unico database centrale, per ottenere informazioni che abbiano un valore.

Trovare soluzioni efficaci per gestire una mole tanto imponente di dati è stato, tra gli altri, l’argomento dell’Internet of Things World Forum di Chicago, durante il quale ParStream ha presentato la sua Analytics Platform. La soluzione è progettata per gestire grandi volumi di informazioni ad alta velocità, per aiutare le aziende a generare report utili e tempestivi sui dispositivi connessi tra loro.

Un metodo per consentire di prendere decisioni più tempestivamente e, al tempo stesso, con la flessibilità che deriva da una conoscenza di tutto quello che si ha a disposizione. La sfida dei Big Data, infatti, è proprio quella di incrementare la capacità di analisi migliorando scalabilità, affidabilità e velocità di elaborazione.
Nel dettaglio, la piattaforma è alimentata dal motore Real-Time Database, che analizza simultaneamente serie nuove e storiche di dati ed esegue query complesse in pochi secondi. Le prestazioni di ParStream le hanno permesso di far parte della DBTA 100 del 2014, classifica stilata dall’editrice americana omonima specializzata nel settore di analisi dei dati.