La nuova release espande l’utilizzo della Business Intelligence

Qlik

Qlik Sense Enterprise 2.0 è la nuova release della soluzione di Business Intelligence di Qlik che estende l’utilizzo della BI in tutta la struttura aziendale, partendo dalla visualizzazione self-service dei dati, passando da reportistica e dashboard, per arrivare alle analitiche guidate e integrate, il tutto basato sul motore brevettato di indicizzazione associativa QIX.

Qlik Sense fornisce una prospettiva completamente diversa al settore perché permette di rispondere non solo alla domanda “cosa è successo” ma anche “perché è successo” e “cosa è probabile che accada”.

“Qlik Sense combina la produttività della Data Discovery visiva e self-service con la sicurezza, la scalabilità e la governance della BI di livello enterprise – ha dichiarato Anthony Deighton, CTO e SVP of Products di Qlik -. Questa strategia, che coglie il meglio dei due mondi, colma il divario tra strumenti di analisi visive veloci interattive e la potenza della BI aziendale di larga scala”.

Smart Data Load è una nuova funzionalità visiva di profilazione dati che rende ancora più facile trasferire tutte le informazioni aziendali in una sola applicazione, mediante una semplice interfaccia utente interattiva. Con questo approccio click-and-go le attività comuni vengono completate senza dover effettuare uno script dei dati, mentre gli utenti con maggiori capacità avranno ancora la possibilità di sfruttare lo script per i casi d’uso più complessi.

Tra le nuove funzionalità vi sono poi il miglioramento dell’auto-suggerimento e della Smart Search, l’ottimizzazione di mappe, KPI e tabelle pivot. Infine Qlik DataMarket consente di accedere a una libreria completa di dati esterni direttamente da Qlik Sense per consentire agli utenti di incrementare e incrociare le diverse informazioni per ottenerne altre. E’ disponibile anche Qlik Cloud per consentire agli utenti di condividere le applicazioni Qlik Sense con altri cinque utenti in modo gratuito senza che debbano scaricare anch’essi il software.