I Big Data nella gestione delle risorse umane

Cornerstone OnDemand annuncia Cornerstone Insight, una nuova offerta, con tecnologia di machine learning, che consente di prendere decisioni proattive basate sull’analisi dei dati

Una soluzione che consenta ai responsabili delle risorse umane di usare al meglio i dati per assumere, formare, gestire e trattenere i talenti: è lo scopo della nuova Cornerstone Insights di Cornerstone OnDemand, una suite di dashboard di analytics predittive che applica sofisticati algoritmi ai dati relativi al personale.

Praticamente tutte le aziende globali raccolgono grandi quantità di dati sui propri dipendenti, dal momento dell’assunzione alla capacità di apprendimento fino al motivo delle dimissioni, ma ben poche hanno la capacità di utilizzare i risultati dell’analisi di tali dati in tempo reale.

Cornerstone Insights utilizza tecnologie di machine learning per raccogliere e analizzare i dati relativi a ogni segmento del ciclo di vita del dipendente per scoprire relazioni e agire sui risultati proprio in real time. Diventa così possibile, ad esempio, trattenere il personale migliore, identificare i manager più efficienti o gestire compliance e rischi all’interno dell’organizzazione, e quindi agire immediatamente all’interno della suite Cornerstone per migliorare in modo misurabile i risultati di business.

Cornerstone Insights permette di gestire proattivamente la forza lavoro; di ottenere dati dettagliati fino al livello del singolo dipendente, compresi rischi, opportunità e raccomandazioni sui quali basare le azioni immediate; e di essere strategici.

Cornerstone introdurrà diverse dashboard Insights all’interno della suite di talent management, la prima delle quali riguarderà i rischi legati alla compliance. La dashboard Compliance Risk Insights aiuta gli utenti a comprendere i rischi attuali per l’organizzazione, identificare dove risiede il rischio più alto e vedere come aumentare la probabilità di conformità e prevenire le non conformità future. La valutazione dei rischi storici può aiutare a ridurre la possibilità di sanzioni e prevenire l’inattività dei dipendenti, nonché fornire raccomandazioni di modifiche alle policy per migliorare la compliance.

La dashboard sarà disponibile in anteprima a luglio e le altre dashboard Insights saranno rese disponibili entro la fine dell’anno.