Replica Sistemi nelle cantine di Cecchi

La partnership tra la casa vinicola Cecchi e Replica Sistemi è iniziata nel 2007 con l’implementazione del WMS StockSystem consolidandosi nel tempo con nuove installazione.

Cecchi è un’azienda storica del Chianti Classico gestita e organizzata dai fratelli Cesare e Andrea Cecchi. A questa realtà fanno capo Villa Cerna, Castello Montaùto, Val delle Rose e Tenuta Alzatura, quattro importanti aziende situate tra le più prestigiose aree vitivinicole italiane.  L’azienda, con un fatturato di oltre 30.000.000 di Euro, produce ogni anno più di 7,5 milioni di bottiglie che esporta in  oltre 50 mercati esteri.

Nel 2007, in fase di espansione, il management di Cecchi avverte l’esigenza di migliorare la gestione dei flussi logistici e dei processi produttivi con l’obiettivo di ottenere una completa tracciabilità/rintracciabilità delle bottiglie prodotte, delle botti, dei colli e dei pallet grazie all’introduzione automatizzata dell’etichetta logistica SSCC. Dopo un’attenta software selection decide di implementare il WMS StockSystem di Replica Sistemi collegato in radiofrequenza a terminali palmari e interfacciato all’ERP aziendale AS 400.

L’analisi dei flussi ha portato ad una riorganizzazione della cantina prodotti finiti. Il WMS gestiva non solo le bottiglie destinate alla vendita, ma anche il materiale per il confezionamento (tappi, bottiglie, cartoni, etichette, e così via). Nel 2010 per far fronte anche alle esigenze legate alla dogana, Cecchi integra al WMS anche DFDDogana di Replica Sistemi per la gestione del magazzino doganale, fiscale e IVA. Nel 2012 il management avverte la necessità di rinnovare il sistema informativo aziendale e ricerca sul mercato un ERP di nuova generazione internazionale, flessibile e capace di rispondere alle nuove opportunità di business globale quali, per esempio, l’e-commerce. Replica Sistemi propone Microsoft Dynamics NAV con l’add-on NAV Wine sviluppato specificamente per le cantine, in grado di assolvere a tutte le esigenze di una casa vinicola, e integrato al WMS StockSystemEvolution. Dopo un’attenta valutazione, Cecchi sceglie di rinnovare la fiducia a Replica Sistemi con l’obiettivo del Go – live del progetto nel gennaio 2014. Da settembre a dicembre 2013 c’è stata la migrazione di tutti i dati contabili da AS 400 a Microsoft Dynamics NAV e l’unificazione contabile delle 4 società del gruppo (3 di produzione e una commerciale). Si consideri poi che circa il 50% delle vendite è verso mercati esteri. In contabilità, la problematica maggiore era quella legata alla gestione dei contratti con la GD e DO per le molteplici clausole relative sconti, promozioni, premi di vendita, etc., pertanto, è stato attivato un apposito MODULO DI GESTIONE CONTRATTI E PREMI FINE ANNO per la grande distribuzione.

Oggi, l’azienda Cecchi con le nuove implementazioni ha ottenuto un aumento della produttività e migliorato l’efficienza, con una significativa riduzione degli errori e dei reclami da clienti. Anche l’Inventario è ora gestibile real time e migliorato ulteriormente il management degli ordini provenienti da diversi canali di vendita così come le vendite attraverso diversi canali di distribuzione.