tagetik logo

Tagetik è stata inclusa tra i principali fornitori di software analizzati nella ricerca  2015 Market Guide for Solvency II Solutions di Gartner.

La nostra soluzione pre-pacchettizzata ‘Solvency II’ ha dimostrato di essere veloce da implementare e vantaggiosa sotto il profilo economico rispetto ad altre applicazioni simili sul mercato”, ha dichiarato Sabrina Rosati, Executive Vice President, Managing Director Italy Global Practice Leader – Financial Services, Tagetik.Ritengo che una ‘best-practice’ fondamentale per le compagnie di assicurazione sia quella di non affrontare questo imperativo regolatorio in modo isolato ma come parte integrante dei più ampi processi di ‘disclosure’ e reporting finanziario. Vista la scadenza normativa sempre più stretta, la combinazione di robuste funzionalità e facilità di implementazione di Tagetik continuerà ad essere un elemento-chiave di differenziazione nel mercato”.

La  soluzione pre-pacchettizzata di Tagetik per ‘Solvency II’ è stata selezionata da oltre 100 compagnie di assicurazione in 11 mercati europei. L’applicazione si rivolge a tutti gli aspetti della normativa Solvency II con un particolare focus sui Pillar I (‘standard formula’), Pillar 2 e 3. Il software supporta in particolare le ‘standard formula’ e la generazione sia dei requisiti quantitativi (QRT), per singola entità di business e a livello di gruppo, sia dei requisiti qualitativi (FCSR, RSR, ORSA) così come alcuni formati specifici di ogni paese e la tassonomia XBRL dell’EIOPA.

Grazie alla soluzione di Tagetik per Solvency II, oltre 60 compagnie di assicurazione e riassicurazione, incluse alcune delle più importanti realtà a livello europeo, sono state in grado di rispettare la prima scadenza EIOPA (“Interim Measures”) fissata lo scorso Giugno.