Beghelli sceglie Centro Computer per la protezione dei dati aziendali

L’azienda si è affidata a Centro Computer per implementare un sistema evoluto di backup e disaster recovery a supporto della business continuity

Fondato nel 1982, il Gruppo Beghelli è una delle più importanti aziende nel settore dell’illuminazione di emergenza sul mercato italiano ed europeo. Opera, inoltre, nel segmento dell’illuminazione a risparmio energetico, dei sistemi elettronici per la sicurezza domestica e industriale e della generazione elettrica fotovoltaica. Con sede principale a Monteveglio (BO), oltre alla società capogruppo, comprende realtà industriali attive nel campo della ricerca, produzione e commercializzazione in Italia, Europa, Cina, Stati Uniti, Canada e Messico. Il Gruppo Beghelli è quotato alla Borsa di Milano dal 1998 e conta attualmente 1.500 dipendenti.

Con l’espansione del business, l’incremento dei dati da gestire e la scelta di adottare in toto la virtualizzazione, Beghelli ha avuto la necessità di implementare un sistema centralizzato di backup e ripristino evoluto, semplice e affidabile, in grado di assicurare efficienza e sicurezza di prima categoria. In fase di software selection, Beghelli ha individuato nella soluzione Backup & Replication di Veeam Software, fornitore innovativo di soluzioni per la disponibilità dei data center moderni (Availability for the Modern Data Center), una possibile risposta alle sue esigenze e in Centro Computer il partner tecnologico cui richiedere consulenza e successivo sviluppo di un progetto. La società, infatti, collabora con il Gruppo da circa vent’anni, per la fornitura di macchine e servizi, tra cui anche quelli legati al mondo Microsoft, ed è Gold Partner di Veeam. I professionisti di Centro Computer, nella prima fase, hanno implementato un progetto pilota, che, nel corso di un trimestre, è stato reso interamente operativo.

Centro Computer ha installato Veeam Backup & Replication 8.0 per gestire la protezione dei dati delle aziende italiane del Gruppo sul sistema di virtualizzazione che ospita 100 macchine virtuali circa. La soluzione Veeam consente a Beghelli di disporre di un sistema centralizzato, uniforme e completo di backup e replica, che si integra perfettamente nell’ambiente virtuale e offre contemporaneamente ripristino rapido e sicuro delle virtual machine, minimizzandone il downtime. Questo prodotto snellisce e semplifica la gestione dei processi e dà la possibilità agli utenti delle diverse filiali dislocate sul territorio di ripristinare rapidamente l’operatività in caso di evento disastroso. Veeam Backup & Replication, in un’unica soluzione, permette di effettuare deduplica, compressione, salvataggio e replica sia dei singoli file sia delle intere macchine virtuali. La tecnologia Veeam assicura a Beghelli business continuity e disaster recovery, salvaguardando la produttività e l’efficienza dell’azienda, che può contare su un prodotto flessibile e semplice da utilizzare.