Websense ripulisce Facebook. Defensio 2.0 è la nuova soluzione che consente di analizzare e classificare i contenuti creati dagli utenti su Facebook per evitare la pubblicazione di post malevoli o inappropriati e migliorare l’elaborazione in tempo reale delle minacce grazie a Websense Web security gateway. Defensio 2.0 permette agli account delle pagine Facebook di analizzare in tempo reale la sicurezza di commenti, messaggi in bacheca, applicazioni di terze parti, link e altri contenuti pubblicati sulla propria pagina. Solitamente l’offerta di sicurezza è pensata per pulire il computer dopo che è stato infettato, Websense invece collabora con Facebook per proteggere gli utenti Facebook da link malevoli, contenuti inappropriati, virus o spam, che opera sia a livello corporate che a quello dei singoli utenti del social network.
Defensio 2.0 sarà d’ora in poi integrata in tutte le soluzioni Websense, tra cui Websense Web Security Gateway.
Websense Web Security Gateway e Defensio analizzano i link dei social Web prima che gli utenti li selezionino, aumentando la conoscenza del sito, dei contenuti e dei collegamenti contenuti. Sfruttando questa tecnologia, i Web security gateway garantiscono la categorizzazione degli Url, classificazione in tempo reale dei contenuti e una valutazione della reputazione in nove punti – tra cui tipologia di proprietà, reputazione lessicale e di ricerca, storia, età, geografia, proprietà neighbouring e altro.
Il problema di contenuti inappropriati e link malevoli è in continua crescita per le aziende che utilizzano siti Web 2.0. La recente ricerca Websense ‘Web 2.0 al lavoro’ ha riscontrato che il 95% delle aziende permette di accedere a siti Web 2.0 e il 62% dei manager It considera il Web 2.0 necessario per il proprio business. Gli stessi aspetti che rendono sempre più diffusi i siti Web 2.0 – come la possibilità di pubblicare e distribuire contenuti – aumentano il rischio di andare incontro a minacce. L’applicazione permette alle aziende di proteggere la propria brand reputation e i propri fan da spam o contenuti malevoli pubblicati sulle proprie pagine aziendali di Facebook, mentre allo stesso tempo vengono rilevate eventuali minacce all’interno delle rete di sicurezza globale Websense per i clienti Web Security Gateway.
Defensio è disponibile in edizione beta limitata. Per scaricarla gratuitamente è possibile visitare il sito www.defensio.com. Per vedere il video di presentazione di Defensio 2.0 e scoprire le nuove funzionalità bisogna collegarsi a http://www.youtube.com/watch?v=BSLg-yVXt4I.