Vela Food: il nuovo ERP per il food&beverage di Sogea

Il software è orientato al controllo di gestione, strumento ideale per monitorare tutti i processi delle aziende del settore, dalla distribuzione di prodotti agroalimentari, ittici e bevande

Non basta garantire un buon prodotto per essere competitivi sul mercato. Una gestione accorta della supply chain e della business intelligence è ormai indispensabile per assicurare leadership e profitto alle aziende. Il successo del made in Italy, lo slancio all’internazionalizzazione e l’ottimizzazione dei processi ha spinto Sogea Soluzioni Informatiche di Bologna a concentrarsi sulla filiera del food&beverage con programmi dedicati.

“Migliori prestazioni della supply chain – spiega Giuseppe Marini, amministratore delegato di Sogeasi traducono in minori livelli di scorte e maggior servizio al cliente, aumentata tempestività e più alti margini, specie nell’alimentare dove il ciclo di vita dei prodotti è sempre più ridotto”.

Proprio per il mondo del food&beverage Sogea, dal 1987 specializzata in informatica, propone Vela Food, un gestionale per aziende alimentari VELA FOODorientato al controllo di gestione, ideale per gestire tutti i processi delle aziende che producono e distribuiscono prodotti agroalimentari, ittici e bevande. La ricchezza funzionale di Vela Food è stata pensata per fornire risposte alle problematiche tipiche del settore, ovvero gestione lotti e scadenze, tracciabilità e rintracciabilità completa del lotto, gestione personalizzabile dei listini, condizioni contrattuali, gruppi commerciali, ma non solo: Vela Food si occupa anche di premi e campagne fornitori, promozione e premi clienti, vendite intercompany, rete di vendita e provvigioni, completa gestione del magazzino con molteplici valorizzazioni, gestione contrassegni ed include parecchi modelli di business intelligence rivolti al controlling, con confronti tra budget e consuntivi, nelle aree delle vendite degli acquisti e della produzione.

Vela Food è un’applicazione client/server che utilizza la tecnologia Object Oriented, che la rende fruibile sulle piattaforme Client Microsoft Windows e sui server OS/400, Microsoft Windows, AIX, HP-UNIX, Solaris e Java, nonché sui database Sql Server, DB2, Oracle ecc. Infine, il gestionale ERP interagisce perfettamente con tutte le applicazioni di Microsoft Office (Word, Excel, Outlook).