Business Mobility, elemento strategico per le aziende

Una ricerca di VMware evidenzia che il 2016 potrebbe essere l’anno di una vera trasformazione del business grazie all’introduzione di strategie di mobility nelle aziende

Secondo uno studio presentato da VMware nell’ambito dell’enterprise mobility si evidenzia che nonostante i CIO considerino il mobile come una priorità assoluta, solo il 20% finora ha messo a punto strategie di business mobility.

Il VMware 2015 State of Business Mobility Report ha interrogato i decision maker di 1.182 aziende internazionali e personalità leader nel settore IT per approfondire il passaggio dalla “era client-server a quella mobile-cloud.” Se da un lato la maggioranza degli intervistati ritiene che le proprie aziende non abbiano ancora portato avanti iniziative di business mobility, il 2016 sembra però essere l’anno di svolta.

Secondo il report, i prossimi 12 mesi costituiranno un momento di trasformazione per Per la business mobility delle aziende, secondo il report i prossimi 12 mesi saranno decisivi per una trasformazione. Emerge dall’indagine che solo il 20% delle aziende aveva portato a termine le proprie iniziative di business mobility, “trasformando almeno un processo principale aziendale in un modello mobile.” Due terzi degli intervistati, tuttavia, ha affermato che completerà o inizierà a trasformare un processo di core business in un modello mobile.

Per AirWatch la mobility sta diventando un imperativo strategico per le aziende di tutte le dimensioni e in tutto il mondo, e il report testimonia le necessità di supporto delle imprese per proteggere i dati aziendali, creare nuovi flussi di entrate e fornire ai dipendenti soluzioni di mobility che consentano di lavorare più efficientemente.

Mentre il BYOD e le richieste dei dipendenti per una migliore esperienze di lavoro mobile continua ad aumentare, il focus sulla creazione di soluzioni “semplici per il consumatore e sicure per l’azienda” guiderà numerose iniziative e modelli di mobilità aziendale nel corso dei prossimi 12-18 mesi.

Il Report di VMware evidenzia i vantaggi principali per le aziende che accolgono l’era mobile nelle loro organizzazioni: aumentare la soddisfazione degli utenti, aumentare i ricavi e migliorare le operazioni. Per gli intervistati le cui imprese hanno già avviato un’iniziativa di mobilità aziendale, il ritorno sugli investimenti è stato sconcertante, con una media di ROI del 150%.