A Ca piace il cloud

Acquisita 3Tera specializzata nei servizi sulla nuvola

Ca guarda verso il cloud computing con l’acquisto di 3Tera, società specializzata nella realizzazione di soluzioni di cloud. AppLogic di 3Tera è una soluzione per sviluppare servizi cloud e per implementare complesse applicazioni di classe enterprise in cloud pubbliche e private mediante l’utilizzo di un’interfaccia grafica intuitiva (Gui).

Con il rilevamento di 3Tera (che fa seguito alle recenti acquisizioni di Cassatt, NetQoS e Oblicore), Ca continua a espandere aggressivamente il proprio portfolio di soluzioni con l’inclusione del cloud computing in un programma di gestione integrata delle tecnologie informatiche.

3Tera offre alle aziende e ai fornitori di servizi la possibilità di eseguire il provisioning, il deployment e la scalabilità degli ambienti pubblici e privati di cloud computing. 3Tera facilita inoltre ai service provider la realizzazione di stack applicativi “on demand” aggiungendo delle applicazioni al catalogo AppLogic dove possono essere economicamente implementate su un’infrastruttura cloud condivisa.

Non sono stati resi noti i dettagli finanziari dell’operazione.

Oltre ad AppLogic, 3Tera offre un portale di cloud computing che permette alle software house di fornire agli sviluppatori componenti per cloud già pronti per la produzione e applicazioni complete, disponibili secondo la modalità “a consumo” (pay-as-you-go). Il portale agevola utili scambi fra sviluppatori, service provider e clienti.

Snellendo il deployment su cloud delle applicazioni composite, 3Tera aggiunge nuove importanti funzionalità all’attuale offerta Ca di funzioni per la gestione dell’infrastruttura fisica e virtuale — comprese quelle fornite da Ca Spectrum Automation Manager, dalla linea di prodotti Service Assurance e dagli asset recentemente rilevati con le acquisizioni di Cassatt e Oblicore.

Ca intende integrare AppLogic con queste e altre tecnologie chiave per mettere a disposizione dei clienti un set completo di strumenti per l’erogazione, la gestione e l’ottimizzazione del cloud computing nell’ambito di un ambiente informatico globale per la fascia enterprise. Ca progetta inoltre di estendere il supporto di 3Tera (che attualmente opera sulla piattaforma di virtualizzazione Xen) anche a VMware Esx e Microsoft Hyper-V.

(2 marzo 2010)