Uno studio di mercato condotto da ALE in collaborazione con TPNET mostra il parere delle grandi e medie imprese spagnole sulla soluzione Network On Demand

ALE, che opera sotto il brand Alcatel-Lucent Enterprise, annuncia oggi i risultati di una ricerca condotta in collaborazione con TPNET che rivela come l’adozione dei managed service stia crescendo all’interno delle aziende e in diversi settori di mercato.

TPNET e ALE hanno intervistato 233 CIO/Direttori IT di imprese di grandi e medie dimensioni in Spagna. Il risultato, pubblicato all’interno dello studio di mercato dal titolo “Network On Demand: un futuro para la infraestructura de red de las empresas” (Network On Demand: il futuro per le infrastrutture di rete delle aziende), mostra che i servizi più richiesti sono manutenzione e supporto alle infrastrutture (21.4%), managed service per le infrastrutture di rete (17.9%), data storage (17.9%), stampanti (14.3%), sicurezza (10.7%), server (7.1%) e cloud voice communication (7%).

Secondo uno studio IDC, entro il 2020, l’80% delle infrastrutture di rete aziendali sarà erogato con un modello pay-per-use. I principali vantaggi derivanti da questo modello sono dati dalla riduzione o addirittura dall’annullamento degli investimenti relativi alle apparecchiature e dalla possibilità di avere una rete gestita da un team di esperti capaci di far fronte ad un ambiente la cui complessità è in costante evoluzione.

Con i managed service le aziende usano solo ciò di cui hanno bisogno, pagando per quello che utilizzano: questo consente loro di avere una struttura flessibile che risponde alle specifiche esigenze di rete e connettività. Secondo ZK Research, le multinazionali e le grandi aziende necessitano, in media, più di 30 aggiornamenti software per la propria infrastruttura di rete, rendendo la gestione una vera e propria sfida.
Il 65% delle aziende utilizza il proprio staff per la gestione e la manutenzione dell’infrastruttura di rete, mentre il 20,7% si affida a fornitori esterni. Meno del 5%, invece, ha dichiarato di avere un contratto esterno che include anche la totale gestione dei servizi di rete.

I costi: il vantaggio principale di Network on Demand

Dalla ricerca emerge anche che, il 40% degli intervistati ha riconosciuto il costo come uno dei principali vantaggi dei managed service; il 35% ha dichiarato che il beneficio maggiore sia la possibilità di migliorare la rete senza dover investire nuovo budget.
Un’azienda su quattro ha riconosciuto come vantaggio gli aggiornamenti gratuiti su hardware e software. E, allo stesso modo, un quarto degli intervistati ha dichiarato di apprezzare la possibilità di poter iniziare ad utilizzare un nuovo servizio in modalità OPEX e di poterlo convertire in CAPEX in un secondo momento a seconda delle esigenze aziendali. Infine, circa il 18% pensa che il vantaggio più importante sia la riduzione dell’impegno del proprio IT per la gestione della rete, oltre che la flessibilità di poter applicare, se necessario, variazioni stagionali all’utilizzo della rete, per esempio negli ambienti universitari quando il periodo estivo richiede un minore uso delle risorse di rete.