Da Teradata una brand experience personalizzata

Grazie alla soluzione Customer Journey Analytic di Teradata, le aziende potranno collegare le interazioni per garantire un customer journey personalizzato e pertinente

Teradata Customer Journey Analytic Solution è un set completo di funzionalità in grado di discernere i percorsi di comportamento di ogni singolo cliente, determinare la migliore prossima interazione e fornire una brand experience personalizzata e coerente in ogni canale e touch point.

La soluzione si avvale dei servizi di consulenza Teradata e delle tecnologie che consentono l’integrazione dei dati dei clienti in tempo reale, analisi comportamentali avanzate e automazione del marketing multi-canale. Consente ai CMO che vogliono capire veramente ogni singola esperienza del cliente, di andare oltre la vecchia scuola del marketing one-to-one che si basa sugli acquisti e sulla tradizionale profilazione della clientela. La capacità di comprensione fornite dalla Teradata Customer Journey Analytic Solution consente a chi opera nel marketing di ottimizzare gli obiettivi come i tassi di risposta e conversione, l’erogazione di servizi, il tasso di abbandono e la soddisfazione del cliente – che portano direttamente a risultati operativi ad alto impatto come l’aumento dei ricavi e la fidelizzazione dei clienti.

Oggi i clienti si aspettano che ogni interazione con un brand sia coerente, ma anche personalizzata e pertinente. E questo nonostante il gran numero di canali in continua espansione, che rendono estremamente impegnativa la costruzione di una “fotografia” completa per ogni singolo cliente. Una migliore customer experience richiede l’integrazione di dati provenienti da tutti i touch point utilizzati dal cliente, sia online che offline, e spesso in tempo reale. In pratica, la maggior parte delle aziende fanno fatica a fondere le tecnologie e i silos di dati per comprendere, anticipare e coinvolgere ogni singolo cliente in modo olistico.

“Gestire ogni cliente individualmente in base alle sue interazioni con la vostra azienda, richiede non solo l’integrazione tra diversi tipi di dati, ma anche la loro comprensione attraverso l’applicazione di complesse analisi multi-genere. Anche le maggiori aziende si rendono conto di come questo sia un progetto titanico – dare un senso a miliardi di eventi per milioni di clienti, in tempo reale. In questa situazione impegnativa solo Teradata sa come muoversi”, ha dichiarato Dan Harrington, Executive Vice President di Teradata Corporation per i Consulting e Support Services. “La nostra Customer Journey Analytic Solution è l’incarnazione della riconosciuta esperienza di Teradata maturata lavorando con alcune delle più grandi e innovative aziende customer-centric del mondo, ed è capace di dare ai marketer una visione completa dei propri clienti, sulla base delle interazioni individuali di ognuno, in modo da poter fornire l’aiuto giusto al momento giusto”.

Gartner Research afferma che entro il 2018 le organizzazioni che avranno compiutamente investito in tutti i tipi di personalizzazione online surclasseranno del 30% le aziende che non lo avranno fatto. Secondo la società di ricerca, le aree sensibili di differenziazione tra i vendor includono i canali su cui si concentrano le soluzioni, il modo in cui interazioni apparentemente anonime sono accoppiate, gli strumenti in atto per fornire la visualizzazione dei percorsi dell’utente e l’output verso altri sistemi.