Tagetik, un 2012 in ascesa

L’azienda ha presentato i risultati finanziari e non al 31 Dicembre 2012: +22% di ricavi totali consolidati, +40% di ricavi consolidati da vendita di licenze, +75% di ricavi dalle attività internazionali e continui investimenti in R&S, supporto al cliente ed espansione del mercato

I principali risultati del 2012 includono l’espansione di Tagetik in 35 paesi, operando comunque come una ‘global boutique’, motivo che gli ha permesso di migliorarsi sempre di più anche all’interno del mercato del CPM; come risulta chiaramente dai report degli analisti i clienti dimostrano un elevato tasso di soddisfazione; l’azienda ha fornito i ‘benchmark’ di mercato per misurare come opera la funzione Amministrazione, Finanza e Controllo così da aiutarla a ridurre i costi e migliorare l’efficienza nella gestione dei processi di Performance Management; infine, ha svelato una nuova corporate identity , ‘Performance with Passion’.

 

La presenza globale di Tegetik è dimostrata dal fatto che ha aperto una nuova operazione in Asia mediante un accordo di distribuzione esclusiva con Fusionex, il ‘2012 Microsoft Global Business Intelligence Partner of the Year’; ha firmato un accordo di distribuzione esclusiva in Portogallo, con OnGlobal Solutions; ha avviato una partnership di privilegio con KPMG in Grecia, Romania e Moldavia e ha firmato un accordo di distribuzione in Cina, con l’obbiettivo di espandersi nel 2013 in un mercato enorme e, in gran parte, non sfruttato.

 

I prodotti targati Tagetik si caratterizzano per due elementi fondamentali: sviluppo e innovazione. L’azienda ha lanciato la nuova versione della sua piattaforma unificata di Performance Management in grado di fornire un’esperienza utente completamente nuova, una navigazione fondata sui processi, Edgarization e funzionalità XBRL e una maggiore integrazione con la suite Microsoft Office, incluso il nuovo ‘Add-in’ per PowerPoint. Ha sviluppato ‘Tagetik Cloud’ – disponibile via Microsoft Windows Azure e Amazon Web Services – per supportare le esigenze ‘cloud’ sia di aziende di fascia media che di grandi organizzazioni. In qualità di partner strategico di Microsoft, Tagetik ha partecipato al lancio di Microsoft SQL Server 2012, beneficiando della tecnologia ‘in-memory’, del motore di BI ‘self-service’ e di dashboard più intuitivi e facili da utilizzare. Ha rilasciato inoltre l’applicazione ‘Tagetik Analytics’ per consentire agli utenti dell’area Finance di produrre analisi e report dinamici, ampliando così il valore di Tagetik per la comunità dei suoi clienti. Ha progettato applicazioni pre-pacchettizzate per banche e assicurazioni a supporto della gestione degli obblighi normativi come Solvency II, FINREP, COREP e le normative statunitensi e canadesi e, infine, ha vinto il premio ‘Microsoft ISV Italian Partner of The Year 2012’.

 

Altro elemento molto importante da sottolineare è quello che l’azienda ha acquisito oltre 100 nuovi clienti, in 22 paesi e in tutti i settori di mercato. Ha annoverato tra i nuovi clienti grandi aziende multinazionali come Metro AG, Erste Group Bank AG, Rabobank Group e Henkel Group, dimostrando la capacità di supportare la complessità e la scalabilità di aziende ‘Global 500’ grazie a una soluzione unificata, con un TCO inferiore rispetto ai concorrenti. La conferenza annuale ‘Tagetik in Touch 2012’ ha accolto oltre 600 partecipanti da più di 30 paesi nel mondo per condividere opportunità e ‘best-practice’ con colleghi ed esperti di settore così come entrare in contatto con la Toscanità e il ‘Performance with Passion’, parti integranti del DNA dell’azienda.
Non da meno sono stati gli accordi e le partnership che Tagetik ha siglato nel corso dell’anno: KPMG Advisory e Tagetik hanno firmato un accordo di collaborazione in Italia volto a fornire servizi di consulenza sulla piattaforma software Tagetik 4. PwC e Tagetik hanno lanciato il primo ‘Centro di Competenza’ internazionale volto a supportare i clienti di Tagetik in sei paesi in Europa e nel Nord America. Con Grant Thornton LLP è stato firmato un contratto di servizi per supportare i propri clienti negli Stati Uniti. L’azienda ha siglato un accordo di partnership esclusivo con KPMG in Grecia, Romania e Moldavia, dimostrando particolare attenzione alle relazioni di business in grado di combinare sviluppo del prodotto con ‘know-how’ funzionale, di processo e di ‘industry’ per migliorare l’offerta al cliente. Ha stretto partnership con Avanade in Germania, West Monroe Partners negli Stati Uniti e Coins in UK, ha esteso la partnership con XLCubed, in UK, ed ha integrato il software con CXO-Cockpit per fornire cruscotti di livello direzionale specificamente progettati per le soluzioni di CPM.

 

Il 2012 – ha commentato Manuel Vellutini, EVP, Chief Operating Officer di Tagetikè stato un anno formidabile per Tagetik: i risultati ottenuti rappresentano una base fondamentale per continuare la nostra forte crescita a livello globale nel 2013’.