Premiato il suo progetto di Open Innovation

smau

Seeweb, Cloud Computing Provider in campo dal 1998, ha vinto il Premio Innovazione Smau 2017, nato per valorizzare e condividere le eccellenze innovative, riconoscendo casi di aziende che hanno dimostrato come l’innovazione digitale possa rappresentare un aspetto fondamentale per la propria attività.

La premiazione è avvenuta all’interno di Smau Live Show, durante Smau Padova.

“Seeweb ha iniziato a “praticare” quella che adesso si chiama Open Innovation intorno al
2005/2006, dopo aver verificato la difficoltà di fare innovazione “dall’interno”, a partire dalla
soluzione di uno specifico problema o di una specifica esigenza. In un ambiente abbastanza collaborativo e aperto come quello delle nuove tecnologie, Seeweb ha iniziato a frequentare il mondo delle start up, i giovani talentuosi con buone idee e grandi capacità – spiega Antonio Baldassarra, CEO di Seeweb -. Con alcuni di loro sono stati fatti accordi di collaborazione: oggi alcuni prodotti e servizi di Seeweb sono nati da idee esterne all’azienda, da un processo di Open Innovation”.

“L’Open Innovation non risponde a un’esigenza rilevata in azienda, non risolve problemi, ma apre nuove opportunità, nuove strade – conclude Baldassarra -. Tra i benefici di un processo di Open Innovation all’interno dell’azienda c’è sicuramente la possibilità di attingere e di sviluppare soluzioni, prodotti e opportunità che nascono in un ambiente
più vivace e libero da vincoli e condizionamenti (interni ed esterni)”.