Telefónica, nuovi servizi di Cloud Storage basati su tecnologia CTERA

La nuova soluzione annunciata include diverse componenti CTERA, come sincronizzazione e condivisione protetta dei file, gateway per cloud storage e backup ibrido con funzioni di gestione enterprise

L’operatore telefonico Telefónica ha scelto la suite CTERA per il cloud storage enabement per il lancio del nuovo servizio di cloud storage “Disco Virtual en Red”. Le funzionalità della suite utilizzate per questa iniziativa comprendono la sincronizzazione e la condivisione protetta dei file per gli utenti di laptop e smartphone, e un backup ibrido che sfrutta i gateway per lo storage su cloud.

 

Il servizio intende rispondere alle esigenze di storage, condivisione file e protezione dati dei clienti business di Telefónica in Spagna. La Cloud Storage Enablement Suite di CTERA utilizzata da Telefónica comprende una piattaforma di service delivery cloud-side, gateway on-premise per lo storage su cloud, e agenti per server, laptop e dispositivi mobili – tutti dotati di un’interfaccia di gestione unificata. CTERA è stata scelta per la sua capacità di scalare fino a centinaia di migliaia di utenze e di integrarsi con i sistemi di fatturazione e provisioning già esistenti, incluso il business app store Aplicateca di Telefónica.

 

“Per la creazione di questo servizio innovativo abbiamo quindi scelto CTERA come partner in grado di offrire una piattaforma unificata per l’erogazione di servizi cloud storage, con la scalabilità necessaria e la sicurezza voluta dai nostri clienti. Grazie all’architettura multi-tenant di CTERA, i clienti Enterprise fruiscono di ambienti ‘private hosted’ in cui dati, sicurezza e privilegi di accesso sono elementi completamente separati”, ha dichiarato Andres López Hedoire, marketing manager, cloud security and management di Telefónica. Inoltre, l’infrastruttura cloud installata nei datacenter Telefónica ha la capacità di monitorare e gestire da remoto i dispositivi e gli agenti software e di eseguire aggiornamenti firmware e software in modalità remota.