Software di trasferimento sicuro dei dati: come vengono utilizzati nelle Aziende?

Scopri i risultati di una nuova indagine e le migliori idee per un progetto MFT (Managed File Transfer) di successo

Le aziende di tutto il mondo scambiano milioni di file tutti i giorni: transazioni interne tra dipendenti, collaboratori, server, ma anche esterne con partner, clienti, fornitori. Mai come oggi è necessario proteggere questi trasferimenti per essere conformi agli stringenti standard legislativi di sicurezza (GDPR, PCI, etc.).

Per questo motivo sempre più Aziende hanno adottato una soluzione di MFT – Managed File Transfer  come modo economico, sicuro e ottimizzato per soddisfare per proprie esigenze di trasferimento dati.

Scopri cos’è il Managed File Transfer in questo articolo

All’inizio di quest’anno Helpsystems, software house leader nella sicurezza dei sistemi, l’automazione dei processi IT o business (RPA) e il monitoring, ha condotto un’indagine di mercato per vedere come utenti di tutto il mondo utilizzano i software di MFT – Managed File Transfer GoAnywhere nelle loro Aziende.

Le risposte ottenute sono molteplici e forniscono un utile spunto per capire quali siano oggi le reali esigenze dei clienti in ambito di trasferimento sicuro dei dati.

Partendo dal sondaggio, è stato inoltre realizzato un e-book che raccoglie esempi reali di progetti in ambito MFT che puoi scaricare e consultare. Scarica la tua copia gratuita!

Quali sono dunque i risultati dell’indagine? Come vengono utilizzati i software di Managed File Transfer nelle Aziende?

1) Il 93% usa la soluzione di MFT – Managed File Transfer GoAnywhere per automatizzare i trasferimenti FTP, FTPS e / o SFTP. Non sorprende che automatizzare il trasferimento dei file sia una delle maggiori applicazioni in ambito MFT. Tuttavia, GoAnywhere di Helpsystems non si limita alla semplice automazione dei processi aziendali e al trasferimento dei file batch!

I nostri utenti utilizzano la soluzione anche per:

• Criptare e decriptare file con OpenPGP (56%)

• Tradurre e convertire dati (52%)

• Rilevare nuovi file da elaborare (52%)

2) Gli intervistati trasferiscono regolarmente tramite la soluzione di MFT dati finanziari, di clienti e reports.

Alla domanda quali tipi di file gli utenti trasferiscono regolarmente con GoAnywhere, le prime tre risposte sono state dati finanziari, dati dei clienti e report per i partner commerciali.

Sono stati citati anche file ACH, EDI e fatture.

3) Oltre il 24% delle Aziende intervistate effettua tra i 100-499 trasferimenti di file a settimana.

Alcuni dei nostri Clienti più grandi hanno dichiarato di eseguire oltre 5.000 trasferimenti di file ogni settimana. Il resto delle risposte si distribuiscono in modo abbastanza uniforme tra 1-99 e 500-4.999, dimostrando che GoAnywhere è una soluzione scalabile, adatta per Aziende di tutte le dimensioni.

4) La maggior parte degli intervistati (62%) usa la soluzione di MFT per connettersi ad un numero di partner compresi tra 1 e 49. Gli altri risultati indicano che il 15% dei clienti si connette a 50-99 partner, l'11% si connette a 100-499 partner e solo il 5% si collega a più di 500 partner.

5) Il 72% dei team IT ha scelto GoAnywhere per le sue funzionalità.

Perché i clienti hanno scelto GoAnywhere di Helpsystems come soluzione di Managed File Transfer?

Per le sue funzionalità è l’opzione che ha ottenuto più risposte, seguita da:

• Facilità d'uso (71%)

• Centralizzazione dei trasferimenti di file (70%)

• Automazione (65%)

• Funzioni di sicurezza (64%)

6) Nel complesso, gli utenti hanno cercato una soluzione di MFT che fornisse funzionalità di trasferimento file, automazione e reporting sicuri.

Quando è stato chiesto quali fossero le caratteristiche più importanti in fase ricerca di un software di MFT, i partecipanti al sondaggio hanno dichiarato che il trasferimento sicuro dei file, l'automazione e il reporting erano elementi fondamentali della valutazione.

7) Sanità, Banking & Finance e Assicurazioni sono i principali settori in cui vengono utilizzati i software di MFT.

GoAnywhere è una soluzione trasversale che si adatta a qualsiasi tipo di Azienda, sia in termini di dimensioni che di settore di business. Dal momento che possiamo aiutare le imprese ad essere conformi alla PCI DSS, HIPAA, GDPR e altri Regolamenti, i nostri clienti appartengono principalmente a settori quali Sanità, Banking & Finance e Assicurazioni, garantendo loro di soddisfare i requisiti di Audit interni ed esterni.

Non dimenticare di scaricare la tua copia gratuita dell’ebook: Secure File Transfer – Esempi di applicazioni reali, una raccolta di progetti di MFT reali, raccontati da professionisti IT come te!

Non è facile scegliere una soluzione di Managed File Transfer per la tua Azienda? Prova gratuitamente GoAnywhere