Leroy Merlin si affida a Veeam

Implementa Veeam Backup & Replication per il backup e il ripristino sicuro delle macchine virtuali

Leroy Merlin, azienda francese operante nel settore della grande distribuzione e del bricolage si è affidata a Veeam per ottenere maggiore affidabilità e sicurezza nel ripristino dei dati ed effettuare il backup di un’intera macchina virtuale in modo veloce e immediato.
Leroy Merlin utilizza nel proprio reparto IT un ambiente completamente virtualizzato organizzato secondo una struttura che prevede 12 server fisici, numerose macchine virtuali e un data center principale, gestito dalla sede centrale di Milano, cui hanno la possibilità di accedere circa 5600 utenti, ovvero tutti i dipendenti dell’azienda. Il data center di Leroy Merlin è attualmente diviso tra un data center esterno, gestito da un fornitore, dove si trova la produzione dell’azienda e un data center interno , localizzato all’interno della sede centrale per lo sviluppo, test e preproduzione.
La necessità dell’azienda era quindi quella di usufruire di uno strumento in grado di effettuare il backup in assoluta sicurezza, che avesse una certa facilità di implementazione e che fosse pronto all’utilizzo in tempi piuttosto veloci, nonchè la necessità di effettuare il backup sicuro di un numero molto elevato di macchine virtuali e di ripristinare le stesse con un data recovery veloce ed efficace.
Leroy Merlin per dare risposta alle sue esigenze ha optato per l’implementazione di Veeam Backup & Replication.
La soluzione di Veeam è attualmente utilizzata da Leroy Merlin per effettuare un backup settimanale e per la replica dei dati sensibili nell’ambiente di produzione del data center principale localizzato nella sede centrale dell’azienda. In pratica Veeam realizza il backup della produzione, prendendo i server che si trovano nel data center esterno e realizzando la copia nel data center interno, senza problemi di banda e in tempi ristretti, permettendo di avere nel data center interno il proprio sito di disaster recovery.
Veeam Backup & Replication per VMware e Hyper-V è una soluzione sviluppata appositamente per l’ambiente virtuale. Offre backup e ripristino di macchine virtuali (VM) indipendentemente dalla piattaforma virtuale, dal sistema operativo o dal tipo di storage. Questa soluzione utilizza la stessa tecnologia chiave e la stessa console operatore sia che il backup venga effettuato su disco o su uno standby host. Tale approccio protegge l’integrità della soluzione generale, con un minor numero di “parti mobili” da gestire per l’utente e una maggiore flessibilità per raggiungere RPO e RTO.
Veeam Backup & Replication consente un ripristino immediato e sicuro delle macchine virtuali, un’ottimizzazione delle prestazioni di backup e garantisce semplicità di utilizzo e riduzione dei costi.
“Backup & Replication di Veeam ci ha convinto fin da subito per la facilità di implementazione e per la sua perfetta integrazione con Vmware” ha sottolineato Sergio Casado Castejón, responsabile tecnologia e innovazione Leroy Merlin Italia – Il risultato è stato un funzionamento del sistema assolutamente trasparente ed efficiente e senza difficoltà di integrazione con l’ambiente esistente”.
“Si tratta inoltre di una soluzione che trova sempre spazio all’interno di un budget aziendale perché è estremamente affidabile e garantisce la massima sicurezza nella gestione degli ambienti virtualizzati” conclude Castejón.