Piattaforma Rubrik per la data protection di Sphero

Il produttore di giocattoli connessi ha scelto il Cloud Data Management Rubrik per una facile integrazione con Nutanix AHV e AWS

Sphero, azienda tecnologica fondata in Colorado nel 2010, che punta sul gioco come elemento didattico attraverso la sua linea di prodotti app-enabled, ha scelto Rubrik per la propria strategia di data protection.

Dal lancio del noto droide BB-8, divenuto una vera icona, Sphero, infatti, ha creato giocattoli robotici per alcuni dei più importanti brand di intrattenimento al mondo tra cui Star Wars, Marvel e Pixar, coinvolgendo direttamente ragazzi di tutto il mondo grazie alla sue presenza in oltre 20.000 scuole.

Prima di implementare Rubrik, Sphero soffriva la mancanza di una soluzione completa di data protection e si affidava esclusivamente a dischi e dispositivi di network storage, senza poter contare su backup fisici e un piano di disaster recovery.

Verso una moderna strategia di data protection
La scelta di JD Snodgrass, entrato in Sphero come IT manager, è caduta su Rubrik proprio mentre l’azienda l’azienda stava migrando il suo ambiente a Nutanix AHV. Da qui la necessità di affidarsi a una soluzione di backup e recovery in grado di integrarsi nel suo nuovo ambiente Nutanix con semplicità.

Con l’implementazione della soluzione integrata di Rubrik e Nutanix, Sphero ha ottenuto questi vantaggi:

  • Cloud data management moderno e più semplice: combinando Nutanix AHV e Prism con le moderne funzionalità di data management e backup di Rubrik, aziende come Sphero possono ottenere una soluzione a elevata disponibilità con solide funzionalità di disaster recovery.
  • Backup affidabili e automatizzati: grazie all’approccio policy-driven di Rubrik, Sphero oggi dedica solo pochi minuti alla settimana al monitoraggio dei backup, così che il team IT possa concentrarsi sull’innovazione, piuttosto che sulla manutenzione.
  • Restore a livello di file praticamente istantanei: Rubrik offre un accesso quasi istantaneo ai dati, che consente a Sphero di ripristinare in modo veloce e affidabile siti di produzione in ogni momento. Grazie alle funzionalità di ricerca di Rubrik, semplici e intuitive, restore specifici vengono completati in meno di 15 minuti.
  • Archiviazione dati su AWS S3: con Rubrik, Sphero può ottenere la scalabilità e la riduzione dei costi offerta dal public cloud, con una semplice archiviazione su AWS.
  • Accesso a Rubrik hypervisor-agnostic: Sphero può accedere alle funzionalità core di Rubrik, quali ricerca globale, erasure coding, reporting on-demand e data management end-to-end per tutte le applicazioni che operano su Nutanix, indipendentemente dall’hypervisor.

Rubrik è un partner verificato Nutanix Ready AHV Integrated in Data Protection. Questa certificazione tecnica offerta da Nutanix colloca Rubrik in modo solido all’interno del Nutanix Elevate Technology Alliance Program. Rubrik è anche uno dei principali partner Nutanix, cosa che riconosce l’eccezionale allineamento di prodotto e successo commerciale.

L’architettura API-first di Rubrik permette, infatti, a Sphero di integrarla con la massima semplicità all’interno del proprio ambiente Nutanix Enterprise Cloud, semplificando il processo di backup e recovery di AHV.

Rubrik viene utilizzato da Sphero anche per ottenere un’integrazione lineare con AWS S3 per l’archiviazione nel cloud.

Come riferito in una nota ufficiale da Arvind Nithrakashyap, Co-founder e CTO di Rubrik: «Rubrik e Nutanix condividono la mission di liberare le aziende, come nel caso di Sphero, dalla complessa architettura legacy che frena il loro business. Ora Sphero può concentrarsi sulle prossime innovazioni in tema di robotica, piuttosto che sulla gestione ripetitiva di backup e infrastruttura».