Cisco mette a frutto le potenzialità dell’IoT

Da Cisco nuovi prodotti di rete IoT, strumenti di sviluppo, guide di progettazione validate e specializzazioni per i partner

Con l’intento di “liberare” il potenziale dell’IoT grazie all’Intent-based Networking, Cisco ha presentato nuovi switch Catalyst e Integrated Services Routers industriali specifici per gli ambienti IoT. Entrambe le soluzioni sono potenziate dal sistema operativo IOS XE che abilita l’intent-based networking lungo campus, filiali e WAN. Le nuove piattaforme sono gestite da Cisco DNA Center, il quale offre alle aziende un unico punto di visione di tali ambienti.

L’assunto di partenza, infatti, è che l’Internet of Things ha un enorme potenziale ma solo se utilizzato nel modo corretto. Le aziende hanno differenti e specifici requisiti IoT e hanno bisogno di un’infrastruttura in grado di crescere e adattarsi al business. Gran parte dei progetti IoT fatica a decollare perché non sono in grado di adattarsi alla produzione e la sicurezza è considerata un fattore secondario.

In questo contesto, Cisco presenta nuovi prodotti di rete IoT, strumenti di sviluppo, guide di progettazione validate nuove specializzazioni per i partner, con l’obiettivo di fornire scalabilità, flessibilità e sicurezza senza precedenti agli ambienti IoT.

Creato per gli sviluppatori, ad esempio il programma Cisco DevNet include oggi una nuova gamma di strumenti che permettono a clienti e partner di portare innovazione all’IoT Edge. I partner dell’ecosistema hanno dunque a disposizione un nuovo modo per creare e gestire le applicazioni nell’edge e offrire la flessibilità aggiuntiva necessaria per ottenere migliori risultati di business.

A sua volta, il nuovo IoT Developer Center è uno strumento completo che include materiali didattici, strumenti di sviluppo e risorse a supporto affinché i partner possano sviluppare, sin da subito, soluzioni e applicazioni complete.

Inoltre, Cisco sta creando un ecosistema globale di partner IoT, fornendo specifici corsi di formazione e programmi di specializzazione. I partner Cisco IoT certificati ottengono la massima visibilità tra i nostri team di vendita e i clienti in qualità di consulenti di fiducia in tutti i progetti IoT. Cisco ha inoltre un ampio ecosistema di partner industriali, ISV, costruttori di macchinari e service providers per fornire progetti IoT ai clienti nei settori manifatturiero, trasporti, energia, vendita al dettaglio, settore pubblico e altro ancora.

Non solo connettività nelle implementazioni IoT
Infine, Cisco crede fortemente in un approccio alla sicurezza multi-livello, in cui la sicurezza è integrata in ogni livello dello stack IoT, dall’hardware e software di rete fino alle applicazioni di edge computing. Grazie all’ampissimo portfolio di soluzioni di sicurezza, Cisco è in grado di fornire una soluzione completamente integrata senza lacune nella copertura.