Rosenberger OSI è partner one-stop-shop per i datatacenter

Cresce la gamma di servizi messi a punto per offrire una gestione completa dei datacenter dei clienti

Rosenberger Optical Solutions & InfrastructureRosenberger OSI ha annunciato la riorganizzazione del proprio portafoglio di servizi, ora riconducibile a cinque macro argomenti.

Si tratta di “pianificazione e consulenza per i datacenter”; “gestione dei datacenter”; “servizi gestiti”; “servizi di installazione”; “servizi di consulenza”.

Viene in questo modo ampliata la linea di servizi a copertura totale delle fasi progettuali, compresi consulenza e supporto tecnico.

Obiettivo dello specialista nel cablaggio è offrire ai suoi clienti il vantaggio di fruire di tutti i servizi per i componenti dell’infrastruttura del datacenter attraverso un’unica fonte, sotto forma di partner one-stop-shop.

Pianificazione e consulenza per datacenter
Il segreto del successo nella visione di Rosenberger OSI è lo sviluppo di un piano personalizzato in fase iniziale del progetto che serve come linea guida per l’implementazione di un nuovo datacenter. Lo spettro delle attività copre dagli apparati attivi, fino al cablaggio e alle connessioni di alimentazione necessarie. A seconda dei requisiti di sicurezza del datacenter, il cablaggio di rete è pianificato in modo ridondato secondo la norma EN 50600-2-4 e installato in modo professionale.

Nell’ambito di un’analisi dell’inventario del datacenter e della garanzia della qualità, gli esperti di Rosenberger OSI realizzano un controllo proattivo dell’infrastruttura IT passiva utilizzando strumenti OTDR (riflettometri ottici) o sulla base di un test BERT (test di errore del bit). Inoltre, i connettori del cablaggio esistente vengono tutti analizzati contro la contaminazione della polvere mediante video microscopi. Rosenberger OSI è in grado di garantire la conformità con gli standard di qualità dei clienti come un fornitore di terze parti specializzato.

Funzionamento del datacenter
Rosenberger OSI si occupa dell’avviamento e offre supporto durante il funzionamento del datacenter. Tecnici di assistenza specializzati localizzano e diagnosticano messaggi di avviso e di errore, eliminano le fonti di errore o sostituiscono componenti difettosi. In caso di malfunzionamenti e guasti durante le operazioni di datacenter in corso, i tecnici offrono pacchetti di soluzioni personalizzati, come il supporto telefonico 24 ore su 24 o il servizio di emergenza con intervento in loco presso datacenter.

Servizi gestiti
Rosenberger OSI definisce con i propri clienti un contratto di livello di servizio (SLA), ovvero un accordo quadro per servizi ricorrenti. Lìobiettivo è rendere trasparenti le possibilità di controllo per il cliente descrivendo in dettaglio le caratteristiche prestazionali garantite.

Il materiale necessario per le attività dei clienti viene gestito in magazzini dedicati, eventualmente dislocati nei propri locali. Viene rilasciata una documentazione completa. Essenziali sono una buona soluzione software e una completa registrazione del cablaggio o la documentazione completa dei MAC (spostamento / aggiunta / modifica).

Servizi di installazione
Un fattore essenziale per le alte prestazioni della rete è l’accurato allineamento dei connettori, in particolare delle ferule dei connettori in fibra ottica. A causa del loro design, sono particolarmente sensibili alla contaminazione e ai danni. Tuttavia, tutti i tipi di contaminazione devono essere evitati per garantire un funzionamento normale del datacenter.
Regolari controlli di qualità sono obbligatori.

Servizi di consulenza
I tecnici di Rosenberger OSI rispondono alle richieste contestuali dei clienti tenendo presenti anche le crescite future. Le prestazioni necessarie sono determinate insieme per evitare costosi eccessi di capacità. Viene elaborato un profilo di requisiti per un’infrastruttura di cablaggio su misura in grado di rispondere in modo appropriato alla strategia IT stabilita.

Anche la formazione, strutturata in corsi e workshop, fa parte del portafoglio di servizi di Rosenberger OSI. Gli esperti in loco garantiscono la sicurezza in tutte le fasi del progetto, dalla pianificazione all’installazione, alla documentazione e al funzionamento.