Oracle rinnova Unified storage

Sun Storage 7000 integra nuove funzionalità per la deduplicazione dei dati, supporto Fibre Channel e dischi Sas di maggiore capacità

Oracle ha annunciato alcune novità che riguardano la gamma Sun Storage 7000 Unified Storage System, con l’obiettivo di ottimizzare ulteriormente la propria offerta di soluzioni di Unified Storage.
I miglioramenti includono la deduplicazione in linea dei dati, combinabile con la compressione in linea degli stessi, il supporto del protocollo Fibre Channel da 4 e 8 Gbit/sec, storage pool multipli, e nuovi dischi Sas da 1 e 2 Tb che raddoppiano così la capacità massima del sistema portandola a 576 Tb.

Le innovazioni puntano alla riduzione dei costi di archiviazione, consolidamento e gestione dei dati a fronte di un forte incremento dell’efficienza storage, estendendo l’impiego dei prodotti Sun Storage 7000 System alle reti Storage Area Network (San) basate su Fibre Channel e ottimizzando capacità e disponibilità generali del sistema.

In linea con l’impegno di Oracle focalizzato a rendere disponibili sistemi completi, aperti e integrati, la linea Sun Storage 7000 System è ingegnerizzata e supportata con i prodotti Oracle Solaris, Oracle Enterprise Linux, Oracle Database, Oracle Applications, Oracle Fusion Middleware, software Sun System e prodotti di terze parti. Oracle Enterprise Manager 11g Grid Control, ad esempio, permette al sistema Sun Storage 7000 la visione globale di un Database Oracle, rendendo immediata la diagnosi dei problemi di delivery applicativo e di impatto sullo storage in fase di deployment di applicazioni e database.

La rinnovata linea di prodotti fornisce funzioni integrate di deduplicazione e compressione, e promette risparmi in termini di spazi e di costi. La deduplicazione dei dati è in grado di ridurre del 50-80% le necessità di storage in base alla tipologia dei dati; la compressione garantisce invece un effetto moltiplicatore in quanto a risparmio di spazio.

Con l’aggiunta del supporto per il protocollo Fibre Channel i clienti possono usare le funzioni di analisi avanzata dei prodotti Sun Storage 7000 System e sfruttare all’interno di ambienti San Fibre Channel le performance accelerate via Flash.