Le organizzazioni It diventano Service Broker

Hp ha presentato Hp Propel, un portale di servizi, catalogo e di scambio che permette alle organizzazioni It di offrire agli utenti funzionalità self-service

Hp Propel è un portale di servizi basato su cloud che trasforma il dipartimento It in un broker capace di erogare i servizi alle line-of-business assicurando livelli più elevati di velocità, flessibilità, capacità di risposta ed efficienza. Disponibile su piattaforme sia desktop che mobili, la versione gratuita di Hp Propel include un catalogo di servizi standard, una funzione di Knowledge Management e feed sulle novità It distribuiti tramite Rss. La versione premium estende tali funzionalità con un catalogo più ricco, metodi di autenticazioni avanzati come Single Sign-On e una soluzione Propel Knowledge Management ampliata. I clienti possono inoltre integrare le loro soluzioni di Service Management onsite con Propel Service Exchange, gestito in hosting da Hp Enterprise Services.

Propel offre agli utenti finali semplicità e praticità e al tempo stesso fornisce all’azienda in back-end una struttura unificata per i servizi It aziendali in multi-sourcing. Con le proprie offerte Hp Service Anywhere, Hp Service Managers e Hp Cloud Service Automation, Hp Services offre processi collaudati per la gestione dei servizi, un’infrastruttura di hosting, l’integrazione con più fornitori e un’architettura di riferimento per la gestione, che consentono al dipartimento It di trasformarsi in un intermediario di servizi.

E.ON SE, una delle più grandi aziende private al mondo operante nel comparto dell’energia elettrica e del gas con impianti in Europa, Russia e Nord America e oltre 72 mila dipendenti, ha scelto Hp Propel per distribuire servizi It agli utenti finali. Con il portale Hp Propel, E.ON ha aggregato più cataloghi, per un totale di oltre diecimila elementi in un unico catalogo di soli mille elementi, con il risultato di ridurre del 15% le attività manuali del proprio service desk e di aumentare la soddisfazione degli utenti finali.
Siamo convinti che un framework aperto e un’esperienza utente di tipo consumer costituiscano gli elementi critici per la nostra strategia di self-service, che punta a migliorare le prestazioni e tenere sotto controllo i costi per far fronte alla crescente complessità del nostro business – ha affermato Edgar Aschenbrenner, Chief Information Officer, E.ON -. L’implementazione del portale di servizi Hp Propel è un passo in avanti fondamentale verso la trasformazione della nostra organizzazione It in un ambiente multi-sourcing con un orientamento al servizio”.

HP Propel sarà disponibile nelle aree Americhe ed Emea a partire da gennaio e sul mercato Apj in marzo