Oracle presenta Business Intelligence 11g

La nuova release integra analisi relazionali e Olap e amplia le funzionalità in termini di reporting aziendale, scorecard, visualizzazione e collaborazione

Oracle ha presentato Oracle Business Intelligence 11g, la suite di prodotti di business intelligence che, con l’estensione delle funzionalità del Common enterprise information model, coniuga Relational Olap (R-Olap), Multidimensional Olap (M-Olap) e attività di reporting su una comune infrastruttura tecnologica.

Le novità sul fronte dell’analisi Olap permettono agli utenti di consultare e navigare in maniera gerarchica fra i dati archiviati all’interno di Oracle Essbase e in altre fonti di dati relazionali da un’interfaccia comune. Inoltre, un nuovo editor thin-client integrato per la progettazione dei report permette la pubblicazione di report interattivi e basati su Web, oltre che di report di produzione ad alta definizione.

La nuova applicazione Oracle scorecard and strategy management è una componente integrata di Oracle business intelligence 11g che permette di tracciare le metriche e i Key performance indicator (Kpi) allineati alle strategie e agli obiettivi dell’azienda.

Ottimizzata e basata su task, la rinnovata interfaccia utente presenta una gamma di nuove funzioni di charting e prompting, fra cui diverse opzioni per la visualizzazione di mappe direttamente connesse a dati spaziali.

Action Framework è una particolare funzione che agisce da collegamento fra l’analisi e l’azione dando agli utenti la possibilità di attivare un processo di business o un Web service direttamente dal proprio cruscotto.

Gli utenti finali vengono informati in caso di eccezioni ed eventi, possono discutere e condividere le analisi in tempo reale, possono assumere decisioni in maniera collaborativa, salvare annotazioni e thread di discussione grazie a funzioni integrate di notifica e di avviso, oltre che all’integrazione con Oracle webcenter suite 11g.

Altre novità riguardano un nuovo livello di integrazione con Oracle secure enterprise search, l’ aggiunta di Oracle hyperion financial management alle fonti dati supportate, oltre a una gestione semplificata del sistema e livelli superiori di performance e scalabilità.