• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Lo streaming dei dati abilita l’innovazione dei prodotti AI
    • StarWind Software acquisita da DataCore
    • Dell Technologies per progettare data center più moderni
    • OVHcloud lancia il nuovo data center a Milano, con il Public Cloud disponibile nella multizona 3-AZ
    • Portworx e Red Hat per promuovere risparmi e semplicità operativa
    • Cyber attacchi: l’Italia è maglia nera mondiale
    • Navigare in rete in modo sicuro: consigli pratici ed accorgimenti per non correre rischi
    • Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»4ward investe in IUSCAPTO

    4ward investe in IUSCAPTO

    By Redazione LineaEDP12/10/20203 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    4ward annuncia l’investimento in IUSCAPTO, startup genovese che mira a rivoluzionare i criteri di catalogazione e ricerca delle informazioni, grazie a sofisticate soluzioni di intelligenza artificiale

    Parmigiani_Lega_Canevello_4WARD
    In ordine: Parmigiani, Lega, Canevello

    4ward annuncia l’investimento in IUSCAPTO, startup genovese che mira a rivoluzionare i criteri di catalogazione e ricerca delle informazioni, grazie a sofisticate soluzioni di intelligenza artificiale, andando quindi a rafforzare l’offerta di 4ward. L’operazione è stata possibile anche grazie agli investimenti del Private Equity Xenon, già attore nella nascita di Impresoft Group.

    Grazie alla sua piattaforma, IUSCAPTO è in grado di analizzare il contesto semantico di un set di dati destrutturati, correlare tra loro concetti semantici simili espressi all’interno dei documenti, comprendere il contesto di una richiesta tramite Natural Language Processing e confrontarlo con i dati indicizzati.

    Tale piattaforma si presta a svariati ambiti di applicazione, il primo dei quali è quello legale.

    Da qui l’interesse di un secondo investitore, Lca Ventures, società riferibile ai professionisti di LCA Studio Legale, che ha investito insieme a 4ward nel progetto. La piattaforma ha già analizzato semanticamente tutte le sentenze passate in giudicato della corte di cassazione.

    Questo sarà il primo step di una roadmap che vedrà l’evoluzione di questo motore in altri ambiti specifici, arrivando a coprire esigenze di qualsiasi azienda comprendendone il contesto di business, includendo anche la capacità, tramite servizi cognitivi, di indicizzare e catalogare alla stessa stregua dei documenti digitali documenti scritti a mano, immagini, disegni, etc.

    Questa nuova strategia che 4ward e IUSCAPTO presenteranno al mercato, risponde alla necessità dei clienti di ridurre il tempo necessario nella ricerca di informazioni e documenti, considerato che quasi il 38% del tempo medio di un lavoratore è impiegato proprio nella ricerca delle corrette informazioni: un sistema di knowledge mining sarà in grado quindi di fornire un supporto estremamente efficace nel rispondere a questa necessità e coadiuvare l’innalzamento della produttività aziendale.

    “L’acquisizione e lo sviluppo della piattaforma mirano ad utilizzare l’intelligenza artificiale come strumento a disposizione dell’uomo per facilitare il reperimento delle informazioni in linea con la nostra mission: creare un modo migliore di vivere e lavorare aiutando le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale”  afferma Christian Parmigiani, CEO 4ward.

    “Per noi l’adesione a questo progetto pionieristico rappresenta un passaggio fortemente voluto nell’ambito di un più ampio percorso di sostegno e promozione dell’innovazione nel mondo degli studi legali. IUSCAPTO potrà così diventare un punto di riferimento nel panorama legal tech italiano e noi saremo felici di collaborare apportando il nostro know-how e condividendo spazi e strutture con il team di sviluppo.” commenta Giovanni Lega, Managing Partner LCA Studio Legale

    “Siamo molto contenti dell’interesse mostrato da parte di 4ward e LCA Ventures verso la nostra applicazione innovativa, che si concretizza con la loro partecipazione al capitale di IUSCAPTO. Il progetto si rafforza e ci consente di investire ulteriori risorse in attività di ricerca e sviluppo” conclude Luca Canevello, CEO e Co-Founder Iuscapto.

    4Ward IUSCAPTO
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Dell Technologies per progettare data center più moderni

    22/05/2025

    Portworx e Red Hat per promuovere risparmi e semplicità operativa

    22/05/2025

    Navigare in rete in modo sicuro: consigli pratici ed accorgimenti per non correre rischi

    21/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Cyber attacchi: l’Italia è maglia nera mondiale

    22/05/2025

    Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino

    21/05/2025

    Sicurezza: AI sempre più sfidante

    21/05/2025

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025
    Report

    Lo streaming dei dati abilita l’innovazione dei prodotti AI

    22/05/2025

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.