• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Il 2026 della cybersecurity tra agentic AI, complessità cloud e fattore umano
    • L’IAM indirizza la transizione cloud italiana
    • L’IT è un fattore chiave per raggiungere gli obiettivi ambientali
    • IBM e Bayer 04 Leverkusen utilizzano l’AI per migliorare l’analisi di gioco
    • Stranger Things: attenzione alle truffe ai fan
    • Multi-cloud ibrido: il private cloud diventa oggi cruciale
    • HPE ridisegna l’hybrid cloud
    • Kaspersky: metà delle password compromesse nel 2025 erano già state divulgate
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Il business è sempre più donna

    Il business è sempre più donna

    By Redazione LineaEDP08/03/20184 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    In occasione della giornata internazionale della donna, F5 Networks, approfondisce il tema della leadership al femminile e della capacità di esercitare la propria influenza

    A cura di Shallu Behar-Sheehan, Regional Vice President, EMEA Marketing and Global Campaigns, F5 Networks

    Oggi si parla molto oggi di uguaglianza di genere. In occasione della giornata internazionale della donna, vorrei porre l’attenzione su come sia importante  motivare e coinvolgere amici, colleghi e la propria comunità in generale, perché questa giornata e le problematiche che solleva appartengono a tutti noi.

    A mio avviso, il messaggio generale è l'inclusività. Femminile o maschile, la realtà è che dobbiamo ristabilire l'equilibrio per dare alle generazioni del futuro una piattaforma comune ed equa dalla quale partire per poter avere successo. In questo contesto, l’influenza dei media è forte e possono aiutare a promuovere il dialogo e la discussione su questi tempi per superare quelli che un tempo erano tabù.

    Lavoro nella tecnologia, un settore tradizionalmente dominato dagli uomini, ma mi incoraggia il fatto che i riflettori siano puntati sull'uguaglianza e contribuiscano a ispirare il concetto di “diversity” aiutando i nuovi talenti a emergere in azienda. Tuttavia, il margine di miglioramento è ancora molto alto. Il sondaggio CIO 2017 di Harvey Nash/KPMG mostra che solo il 9% dei ruoli di leadership IT senior è detenuto da donne. Abbiamo tutti bisogno di chiederci come possiamo ispirare un migliore equilibrio nel board.

    In realtà, gli stereotipi esistono per essere infranti, specialmente quelli che hanno un impatto sulla vita e ostacolano le carriere. 

    La chiave per superare le differenze ed essere leader innovativi è a mio avviso “diventare influenti”, per superare i confini e coinvolgere i talenti di valore in tutte le aree aziendali. Sviluppando uno stile influente, sarà possibile aiutare gli altri a prendere in considerazione modelli alternativi per migliorare i progetti e le strategie.

    Sarà necessario costruire il proprio profilo come un brand, coltivando le relazioni e ponendo le basi per ottenere il rispetto da parte delle persone che si guideranno, diventando così un buon leader. L'influenza del potere, infatti, è rapida e di breve durata, ma il potere di influenzare dura nel tempo.

    Essere un leader efficace significa andare oltre la semplice carica, grado o titolo, ma comporta riuscire ad avere un’influenza positiva sulle persone, inspirare gli altri perché abbiano successo e saper pensare a lungo termine. È qualcosa che ha a che fare con l’integrità e la capacità di conquistare la fiducia dei colleghi.

    Per essere influenti è necessario credere in una causa e guidare gli altri motivandoli verso uno scopo più alto. Sceglie una strada più rapida spesso non è l'approccio migliore. Nel corso della mia carriera, mi sono trovata spesso in situazioni in cui ho dovuto sfidare le convinzioni, superare le illusioni e pensare in modo non convenzionale.

    Perché essere influenti

    Esistono modi sorprendenti per ottenere i migliori risultati sul posto di lavoro; ad esempio, un neoassunto può influenzare un dirigente anziano, perché i giovani talenti possono portare nuove competenze, idee e novità dal punto di vista del pensiero tecnologico. Non sono vincolati da decenni di discipline e pensiero già formulato.

    Quando le nostre menti non sono inibite da metodi vecchi, la forza dell'agilità creativa e la volontà di adattarsi rapidamente possono avere un impatto enorme all'interno dell'organizzazione.

    “Scuotere le fondamenta delle gerarchie” significherà, quindi, per alcuni leader aziendali ignari dei cambiamenti in atto, ritrovarsi di colpo a terra insieme al proprio ego.

    Le capacità di ascoltare e comunicare rappresentano un altro potente mezzo a nostra disposizione per essere influenti: se le parole risultano credibili, infatti, anche la credibilità a lungo termine ci guadagnerà a vantaggio di tutti quelli che si incontreranno in futuro.

    In conclusione, l'influenza è una competenza che deve essere alimentata e apprezzata e, dal mio punto di vista, il suo scopo principale e poliedrico è ispirare, potenziare, informare, educare e sfidare tre peccati capitali: sbagliata percezione, preconcetti e idee errate.

    Amber Hurdle, autore di The Bombshell Business Woman: How to Become a Bold, Brave, and Successful Female Entrepreneur, ha recentemente scritto: "Se non cogli per prima la tua grandezza, lascerai cadere tutte le opportunità intorno a te per ispirare, provare o influenzare “.

    Per questo, come uno strumento finemente accordato, l'influenza deve essere padroneggiata con finezza e abilità artistica, in particolare da noi donne. Questo è il segreto per entrare in sintonia con un nuovo modo di lavorare e diventare i leader del futuro.

     

    F5 Networks leadership femminile
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    IBM e Bayer 04 Leverkusen utilizzano l’AI per migliorare l’analisi di gioco

    05/12/2025

    FiberCop e Microsoft Italia puntano a realizzare un sistema di edge cloud nazionale

    04/12/2025

    I layer di integrazione sono un elemento chiave per il successo dell’AI

    03/12/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    Defence Tech

    Il 2026 della cybersecurity tra agentic AI, complessità cloud e fattore umano

    05/12/2025

    Stranger Things: attenzione alle truffe ai fan

    05/12/2025

    Kaspersky: metà delle password compromesse nel 2025 erano già state divulgate

    04/12/2025

    La supply chain è al centro dei rischi cyber

    03/12/2025
    Report

    L’IT è un fattore chiave per raggiungere gli obiettivi ambientali

    05/12/2025

    Cloud per la fiscalizzazione: sette aziende su dieci pronte a investire

    02/12/2025

    L’Italia aumenta gli investimenti in innovazione

    27/11/2025

    I data center sono sostenibili?

    26/11/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.