Allarme: oltre 6500 gli incidenti di sicurezza informatica registrati da Seeweb

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Il numero è raddoppiato rispetto al 2013. Lo dice il rapporto della società sulle attività di assistenza tecniche svolte durante il 2014






La security in primo piano. Ne ha parlato Arbor Networks, nel suo recente Worldwide Infrastructure Security Report 2015, focalizzato principalmente sulla sicurezza di rete e mettendo in evidenza un incremento nella frequenza e nella dimensione degli attacchi DDoS, e rilevando anche a livello generale minacce che diventano sempre più complesse, “cattive” e in espansione. E ora è il turno di Seeweb, società fornitrice di servizi di Hosting ed Housing, Colocation e Content Delivery, di fascia alta e destinati alla clientela Corporate, che in occasione dell’inizio dell’anno ha deciso di realizzare un rapporto sulle attività di assistenza tecnica svolte durante il 2014.

I dati rilevati mettono in evidenza che nell’ultimo anno il numero di malware mobile è cresciuto del 16% mentre quello complessivo è aumentato del 76% anno dopo anno.
Se nel 2013 gli incidenti gestiti erano più di 3.000, nell’ultimo anno il numero è raddoppiato, arrivando a superare la quota dei 6.500 incidenti di sicurezza.
Il significativo aumento degli incidenti di sicurezza è dovuto da un lato, all’aumento dei clienti, e dall’altro dall’aumento delle intrusioni. Considerate le statistiche dell’ultimo rapporto, gli incidenti di sicurezza gestiti hanno riguardato password SMTP rubate o indovinate; siti web compromessi e password FTP rubate.

Rispetto allo scorso anno non ci sono state grandi novità, se non che nell’ultimo trimestre del 2014 c’è stato un aumento delle intrusioni sui siti con WordPress, a causa di nuove vulnerabilità presenti nei suoi componenti.

Per il 2015, invece, le previsioni confermano le rilevazioni eseguite anche da Arbor Networks: il numero di attacchi informatici in grado di mettere a repentaglio la sicurezza delle informazioni potrebbe infatti crescere ancora. Le tecniche di attacco sono sempre più sofisticate, al punto di mettere a rischio anche gli standard che da sempre sono sinonimo di affidabilità, come ad esempio i certificati SSL.

Per far fronte a queste minacce alle aziende non resta che dotarsi di un team composto da tecnici specializzati in diversi settori che garantiscano la sicurezza. Per questo Seeweb mette a disposizione supporto tecnico che offre reperibilità telefonica, assistenza 24×24 e la possibilità di usufruire del programma System Assurance, grazie al quale il cliente può affidare a vari livelli (Unmanaged, Prestige Assurance e Global Assurance) la gestione del proprio server in modo da non avere alcun tipo di problema di gestione e di sicurezza e di avere sempre a disposizione un team di tecnici esperti.