Comunicazioni Mission Critical: quale futuro?

311

Città più sicure e soluzioni basate sull’integrazione di reti Tetra e reti Broadband la proposta di Motorola Solutions






Lo scenario operativo delle organizzazioni di pubblica sicurezza sta cambiando. Una delle maggiori sfide che i professionisti della Pubblica Sicurezza oggi devono affrontare è trovarsi a gestire l’ignoto. Al Critical Communications Europe 2017 Motorola Solutions presenta gli ultimi sviluppi e le più innovative soluzioni oggi a disposizione delle organizzazioni di Pubblica Sicurezza. Le soluzioni di mobile intelligence di Motorola Solutions includono una serie di software e servizi, piattaforme e dispositivi capaci di operare su più reti e che consentono l’interoperabilità e la collaborazione con la condivisione di informazioni.

Soluzioni basate sull’Intelligence a disposizione della Polizia

Le applicazioni software CommandCentral permettono alle organizzazioni di pubblica sicurezza di trasformare e utilizzare i dati in intelligence operativa, fornendo loro in tempo reale un quadro operativo completo, mentre CommandCentral Aware è in grado di aggregare più fonti di dati – come video streaming, attività di social media o banche dati fornendo in tempo reale al centro di comando una visione complessiva della situazione.

Motorola Solutions ha poi ulteriormente sviluppato il concept “Connected Police Officer” per una dotazione degli agenti di Polizia ancora più sofisticata: se dotati di tecnologia avanzata e a prova di futuro come il Si500 Video Speaker Microphone e i dispositivi palmari LEX L10, gli agenti sono sempre collegati alla sala di controllo con il risultato di una maggiore sicurezza ed efficienza durante il loro turno operativo. L’applicazione CommandCentral Vault funzionante in cloud completa la soluzione fornendo una migliore catena di custodia per le prove raccolte: più sicurezza e integrità del contenuto.

Reti Tetra e reti a banda larga unificate

Utilizzando la sua piattaforma di interoperabilità WAVE Work Group Communications, Motorola Solutions dimostra come sia possibile collegare qualsiasi dispositivo a qualsiasi rete così da consentire una collaborazione del gruppo di lavoro senza soluzione di continuità, e come la nuova tecnologia push-to-talk aiuti a unificare le capacità di TETRA e dei sistemi LTE di pubblica sicurezza attraverso l’integrazione di voce e dati.

Advisor TPG2200 Tetra Cercapersone a due vie

Per rispondere efficacemente alle emergenze come succede in caso di incendio, di calamità naturali e in occasione di altri eventi pericolosi, il personale della centrale di controllo o il personale medico hanno bisogno di sapere quali loro colleghi sono in arrivo sulla scena dell’evento. Il nuovo pager ADVISOR TPG2200 TETRA di Motorola Solutions consente, grazie all’ampia copertura e alla maggior durata della batteria, di raggiungere i vigili del fuoco, il personale di emergenza e gli operatori sanitari proprio quando è maggiormente necessario il loro intervento. Il pager TPG2200 è semplice da usare, anche con una sola mano, e permette ai soccorritori di leggere rapidamente i messaggi sul luminoso display a colori da 2 pollici. Inoltre, può essere portato ovunque grazie al suo design leggero, compatto e robusto.

La soluzione Dimetra Express ‘One-Box’ Tetra

DIMETRA Express di Motorola Solutions è un sistema radio digitale TETRA ‘single-site’ che può essere reso operativo in 15 minuti, risparmiando tempo prezioso e contribuendo ad aumentare le prestazioni, l’affidabilità e la capacità di reazione. Motorola Solutions DIMETRA Express è stato sviluppato in risposta alle richieste di clienti e partner di un prodotto facile da implementare e dai costi sufficientemente contenuti per essere utilizzato in piccoli progetti. Consente inoltre alle aziende più piccole di settori come manufacturing, trasporto pubblico, hospitality, eventi, oil&gas di beneficiare di un audio di alta qualità, short data services (SDS) e servizi di telefonia.