Wolters Kluwer Tax & Accounting lancia “Vivai”

832

Un software gestionale studiato sulle esigenze specifiche delle imprese florovivaistiche italiane

Si chiama “Vivai” ed una soluzione verticale del software gestionale Arca Evolution destinata esclusivamente alle imprese florovivaistiche italiane l’ultima novità lanciata da Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, fornitore di software, informazioni e servizi per il mondo dei professionisti che operano nell’area fiscale, del lavoro e piccola e media impresa, in collaborazione col proprio partner certificato Know K. di Foggia.

L’industria florovivaistica in Italia

Il mercato del florovivaismo ha così finalmente il suo software dedicato: una novità importante se si pensa che secondo recenti dati del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, questo mercato vale 2,5 miliardi di euro, di cui circa 1,15 per la sola produzione di fiori e piante da vaso. Sono ben 27mila le aziende impegnate nel settore, per un totale di 100mila addetti e quasi 29mila ettari di superficie agricola complessivamente occupata. Si interessano di giovani piante ornamentali in Italia circa 2mila aziende per una superficie complessiva di oltre 1.500 ettari. L’export rappresenta un quarto del valore complessivo annuo della produzione florovivaistica in Italia.Vivai3

Un settore dunque di peso, costituito da industrie a tutti gli effetti che necessitano di una gestione moderna ed efficiente. Da qui la decisione da parte di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia di sviluppare “Vivai”, una soluzione creata su misura sulla base del gestionale Arca Evolution. La soluzione proposta è in grado di seguire ogni fase dell’attività florovivaistica, dalla produzione alla vendita delle piantine.

Vivai: un gestionale su misura

“Vivai” è un gestionale che si adatta alla singola produzione e, abbattendo le difficoltà burocratiche, aiuta a redigere in maniera puntuale ed ordinata il Quaderno di campagna, il registro di carico/scarico e traccia il Patentino Verde per ogni documento di trasporto e di consegna registrato.

Nella pratica quotidiana “Vivai” agevola la corretta collocazione delle serre e delle colture in funzione della semina. Il software gestionale consente la massima precisione nei trattamenti e permette di governare la lista di quelli eseguiti per lotto di produzione interna.

L’intero business florovivaistico è sotto controllo e “Vivai” consente di monitorarne l’andamento con dashboard, report e statistiche puntuali.

La floricoltura è un’attività che giornalmente necessita di competenza ma anche di modernità, di programmazione e di controllo. Oggi tutte le fasi e le aree di attività della produzione, dal magazzino ai clienti e fornitori, dalla produzione alle vendite, dalla collocazione in serra alle statistiche, possono essere supportate digitalmente da «Vivai» con l’ausilio di professionisti dalla competenza acclarata quali Know K. partner certificato di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia.

La voce di chi ha già provato “Vivai”

Una testimonianza proviene da Savino Sergio Romice, titolare dell’impresa Green Garden (Lucera, FG) che afferma "Grazie all’ottimo rapporto ed al lavoro svolto in piena collaborazione e sintonia con i professionisti di Know K., si è riusciti a mettere a punto il software per la gestione del vivaio, dapprima con Arca Professional ed oggi con le nuove implementazioni e funzioni sempre più utili, su Arca Evolution!"

Andrea Stroppa di Know K. sottolinea come:” la conoscenza del mondo florovivaistico e quella digitale sono un nostro asset. Grazie alla collaborazione con Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia abbiamo realizzato un applicativo verticale estremamente puntuale, funzionale, efficiente ed efficace. Il nostro know how è a disposizione e ci sentiamo parte integrante di un importante mondo produttivo italiano.”

Con un gioco di parole, possiamo affermare di aver messo un fiore all’occhiello al settore florovivaistico italiano.” Pierfrancesco Angeleri, managing director di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia è consapevole dell’importanza della digital transformation in ogni settore produttivo. “Grazie al nostro gestionale ERP di punta, Arca Evolution, ed alla sua estrema adattabilità siamo in grado di sostenere la trasformazione digitale in ogni comparto produttivo italiano.”