AIPSA, Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale, riunitasi in Assemblea Elettiva, lunedì 30 giugno, presso la Fondazione AEM a Milano, ha confermato Alessandro Manfredini (Direttore di Group Security e Cyber Defence del Gruppo A2A) alla Presidenza dell’Associazione per il prossimo triennio 2025-2028.
Riconfermati anche Angelica Cestari (Senior Manager Security Services and Operations Snam Spa) alla Vicepresidenza e Daniele Gulinatti come Segretario. Alina Dorosenco (già consigliera) assumerà, invece, l’incarico di Tesoriere.
Gli obiettivi di AIPSA per il prossimo triennio
Il rinnovo delle principali cariche associative si fonda su una scelta di dare continuità strategica e coerenza istituzionale. La scelta di confermare gli incarichi nasce anche dall’esigenza di garantire piena attuazione ai progetti già avviati, molti dei quali richiedono un orizzonte temporale a medio termine per raggiungere l’efficacia potenziale. Tra questi, uno su tutti è l’Osservatorio Security Risk, promosso da AIPSA, in collaborazione con The European House – Ambrosetti, strategicamente volto a monitorare e analizzare l’evoluzione dei rischi, con particolare riferimento a tutto il dominio di cyber security.
Con il prossimo triennio, AIPSA si propone di rafforzare il riconoscimento della figura del security manager nel panorama aziendale e normativo italiano. L’Associazione continuerà a rappresentare e supportare i professionisti della security, promuovendo allo stesso tempo una maggiore consapevolezza del ruolo valoriale che queste figure ricoprono all’interno delle organizzazioni private e pubbliche.
Uno dei cardini fondamentali sui quali AIPSA continuerà a impegnarsi è la Formazione, perfezionando i momenti di esercitazione e confronto pratico, per preparare i security manager italiani alle sfide normative, tecnologiche e geopolitiche attuali. Una particolare attenzione verrà dedicata alle nuove generazioni: la professione del security manager rappresenta oggi un percorso professionale stimolante, ma per il quale è implicitamente richiesto un aggiornamento e una specializzazione continua, per stare al passo con le trasformazioni tecnologiche e le costanti innovazioni del settore.
Il Direttivo sarà inoltre arricchito di nuove professionalità, per garantire il presidio di altri domini della security. Infatti, sarà altrettanto rilevante continuare a presiedere le infrastrutture critiche, come aree di intervento prioritarie in cui AIPSA lavora a stretto contatto con le Istituzioni per contribuire alla sicurezza nazionale.
Parallelamente, verrà intensificata l’attività dei Gruppi di Lavoro – tra cui Formazione e Awareness, Cyber Security, Next Generation, Infrastrutture Critiche, Sostenibilità, Vigilanza e Servizi Ausiliari alla Sicurezza – con l’obiettivo di consolidare il ruolo di AIPSA come riferimento per il mercato e le istituzioni, a livello nazionale e, forse per la prima volta, concretamente anche a livello internazionale.
Il nuovo Consiglio Direttivo di AIPSA
Il nuovo Consiglio Direttivo di AIPSA, nominato durante l’Assemblea, sarà in carica per i prossimi 3 anni e ne fanno parte:
- Massimiliano Corsano con delega alla Sostenibilità (Head of International Security ENEL)
- Andrea Evangelista con delega alla Formazione (Responsabile Security & QHSE Open Fiber)
- Alessia Forte con delega allo Sviluppo Internazionale (Presidente CdA ForteSecurGroup)
- Tiziano Li Piani con delega alle Infrastrutture Critiche (Responsabile Funzione Security Trans Adriatic Pipeline)
- Matteo Macina con delega alla Cyber Security (Responsbile Cyber Security TIM)
- Giuseppe Mastromattei con delega alla Vigilanza e ai Servizi Ausiliari (CEO Bumper Evolution)
- Stefano Mele con delega ai Temi giuridici (Partner Gianni & Origoni Law Firm — Chair of Cybersecurity & Space Law Practice)
Dichiarazioni
“Sono onorato di essere stato riconfermato alla guida di AIPSA per il triennio 2025-2028 e ringrazio gli associati per la fiducia accordatami. Nei prossimi anni lavoreremo con determinazione per continuare ad affermare la figura del security manager, chiamato a rispondere a sfide sempre più complesse. Questi professionisti sono passati dall’essere specialisti molto verticali di una materia a volte molto settoriale ad essere manager ispiratori e attuatori di strategie di sicurezza, diventando attori chiave della resilienza aziendale. Per affrontare le attuali sfide, abbiamo scelto di riorganizzare “la squadra direttiva”, attribuendo deleghe specifiche e al tempo stesso ampie ai Consiglieri, valorizzandone le diverse competenze e garantendo così una governance più efficace e pratica. La nostra missione sarà promuovere una cultura della security olistica, capace di connettere competenze, innovazione e visione etica al servizio del Paese e del tessuto imprenditoriale”, Alessandro Manfredini, Presidente AIPSA.
Chi è Alessandro Manfredini
Alessandro Manfredini, nato a Bra nel 1973, è presidente di AIPSA – Associazione Italiana Professionisti della Security Aziendale dal luglio 2022. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” e in Scienze della Sicurezza interna ed esterna all’Università “Tor Vergata” di Roma, ha maturato un decennio di esperienza come Ufficiale dei Carabinieri. Successivamente ha ricoperto ruoli di rilievo nella sicurezza aziendale, tra cui Security Manager del Gruppo Editoriale L’Espresso e Direttore della Sicurezza Aziendale e dei Servizi Generali di Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori. Ha fondato AlfaMike Consulting, società di consulenza strategica in gestione dei rischi e, dal 2016, è Direttore di Group Security e Cyber Defence del Gruppo A2A, dal 2017 Amministratore Unico di A2A Security S.C.p.A. e dal 2024 Consigliere di Amministrazione di A2A Smart City S.p.A. e A.E.B. Gruppo a2a S.p.A.
È Senior Security Manager certificato UNI 10459:2017 e si è specializzato in enterprise security, protezione dei dati, cybersecurity, fraud management e modelli di organizzazione e gestione. Partecipa come tutor a seminari e corsi di formazione professionali e universitari, contribuendo costantemente alla crescita della cultura della sicurezza aziendale in Italia.