• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Data center, Butti: «L’Italia deve attrarre gli investimenti internazionali»
    • AI factory, Vertiv e NVIDIA accelerano il deployment
    • Intelligenza artificiale, 8 agenti su 10 lavorano dietro le quinte
    • Social engineering: proteggere le identità dagli attacchi
    • Cybersecurity, proteggere i dati oltre il perimetro aziendale
    • SAP Commerce Cloud e Vercel accelerano il digital commerce
    • La rendicontazione di sostenibilità come leva strategica: trasparenza e metodo operativo per l’impresa
    • SOC agentico: SentinelOne accelera le indagini con l’AI
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»ATON IT al Forum Cyber 4.0

    ATON IT al Forum Cyber 4.0

    By Redazione LineaEDP06/06/20233 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    ATON IT presenterà il progetto BinTraWine per la filiera vitivinicola e la soluzione Maps_EH per la sicurezza in ambito sanitario

    ATON IT al Forum Cyber 4.0

    ATON IT partecipa alla prima edizione del Forum Cyber 4.0, organizzato dall’Associazione Cyber 4.0, il Centro di Competenza Nazionale ad Alta Specializzazione sulla Cybersecurity promosso e cofinanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

    Nell’ambito della Sessione Speciale Ricerca e Innovazione, in programma mercoledi 7 giugno 2023 nell’Aula Magna dell’Università Sapienza di Roma, ATON IT, da sempre partner del mondo accademico e industriale, interviene con il progetto BinTraWine per il settore agrifood e la soluzione Maps-EH per il settore sanitario.

    BinTraWine – Tracking and Tracing solutions for Wine utilizza la tecnologia blockchain per garantire la tracciabilità e la certificazione dei dati lungo l’intera filiera vitivinicola: dalla coltivazione delle uve al consumatore finale, ovvero: coltivazione e raccolta dell’uva, trasferimento al centro di vinificazione per la produzione del vino, trasporto al centro di condizionamento e trasferimento del prodotto confezionato ed etichettato al centro di distribuzione per la vendita ai clienti, garantendo  trasparenza, affidabilità, tracciabilità, verificabilità, privacy e certificazione dei dati a tutti gli operatori coinvolti nella filiera vitivinicola.

    La soluzione Maps-EH porta una innovazione profonda in ambito sanitario per quanto attiene alla gestione del processo di monitoraggio dell’allineamento tra le policy e la loro attuazione nell’area della sicurezza informatica, ad un costo inferiore rispetto alle soluzioni attualmente disponibili. MAPS-EH implementa funzionalità innovative nella gestione di risorse hardware, dispositivi medicali e software, terapie digitali, al fine di monitorare gli accessi a tali risorse e garantire la sicurezza delle informazioni trattate, come ad esempio i dati degli utenti coinvolti, sia operatori sanitari che pazienti, garantendo il rispetto delle policy di sicurezza e l’efficacia delle misure di difesa adottate a livello di processi organizzativi e pratiche di lavoro.
     
    ATON IT, da sempre partner del mondo accademico e industriale, interviene nella Sessione Speciale Ricerca e Innovazione, con il progetto BinTraWine per il settore vinicolo, che utilizza la tecnologia Blockchain per la gestione della filiera complessa, e la soluzione Maps- EH per il settore sanitario, finalizzata alla gestione del processo di monitoraggio dell’allineamento tra le policy e la loro attuazione nell’area della sicurezza informatica.

    “Entrambi i progetti sono stati sviluppati dalla nostra divisione Ricerca&Sviluppo, col supporto dell’Associazione Cyber 4.0 e la collaborazione di partner del mondo accademico e industriale. Siamo orgogliosi di presentare i nostri due recenti progetti e di confrontarci con altri protagonisti istituzionali e privati impegnati nella ricerca e nell’innovazione in materia di cybersecurity. Un settore in continua evoluzione che richiede profonde competenze, capacità di analisi, innovazione e strategie,  che incide in modo rilevante sul business delle imprese, pubbliche e private” afferma Fulvio Duse, COO di ATON IT.

    Aton IT Forum Cyber 4.0
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Data center, Butti: «L’Italia deve attrarre gli investimenti internazionali»

    22/10/2026

    AI factory, Vertiv e NVIDIA accelerano il deployment

    22/10/2026

    La rendicontazione di sostenibilità come leva strategica: trasparenza e metodo operativo per l’impresa

    22/10/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Jabra PanaCast U30 alla prova: fare “Call” intelligenti con un solo cavo USB-C
    Transizione energetica, a Casa Siemens nasce Engage X
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Defence Tech

    Social engineering: proteggere le identità dagli attacchi

    22/10/2026

    Cybersecurity, proteggere i dati oltre il perimetro aziendale

    22/10/2026

    SOC agentico: SentinelOne accelera le indagini con l’AI

    21/10/2026

    AI security: TrendAI e NVIDIA per il cloud sovrano

    21/10/2026
    Report

    Intelligenza artificiale, 8 agenti su 10 lavorano dietro le quinte

    22/10/2026

    Governance dell’AI agentica, il 70% delle aziende non è pronto

    15/10/2026

    Modernizzazione IT, l’AI accelera la trasformazione

    09/10/2026

    Data center in Italia, investimenti potenziali per 37 miliardi di euro

    09/10/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.