• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Cynet: la cloud security per le PA è certificata da ACN
    • Operazioni di logistica efficienti e resilienti: i consigli di SAP
    • Soluzioni per Data Center: le novità firmate Schneider Electric
    • Progetti di AI di successo: ecco cosa NON fare!
    • Cybersecurity e normative UE: la compliance è semplice con TimeFlow
    • IA: da Kaspersky una guida per un utilizzo etico e sicuro
    • AI: costruirla partendo dai dati in tempo reale
    • IA e personalizzazione delle esperienze digitali
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»I backup standard non bastano più?

    I backup standard non bastano più?

    By Redazione LineaEDP08/04/20224 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Manlio De Benedetto, Director System Engineering di Cohesity, evidenzia la necessità per le organizzazioni di adottare soluzioni di gestione dei dati di nuova generazione, con funzionalità integrate di Intelligenza Artificiale e Machine learning, e backup immutabili, in grado di proteggere i dati da manipolazioni indesiderate

    Backup

    La competizione tra i criminali informatici e gli esperti di sicurezza è continua. Le nuove varianti di ransomware distruggono i dati di backup, prima di criptare i dati di produzione. Per questa ragione, le aziende hanno bisogno di soluzioni di sicurezza intelligenti e di dati protetti che non possono essere modificati.

    All’inizio, gli hacker crittografavano principalmente i dati di produzione. Le aziende hanno reagito con soluzioni che permettevano di ripristinare rapidamente i dati tramite i backup. Poi gli aggressori si sono spostati a distruggere o criptare i backup e l’IT ha reagito con backup immutabili. Ora i criminali stanno estraendo i dati e minacciando di pubblicarli sul dark web. Di conseguenza, le aziende sono chiamate di nuovo a valutare come proteggere adeguatamente i propri dati.

    AI al posto di strumenti tradizionali

    Molti strumenti convenzionali o tradizionali rilevano gli attacchi solo utilizzando signature di virus, indirizzi IP o modelli di attacco già noti. Tuttavia, spesso non sono in grado di rilevare nuove tipologie di attacco provenienti da fonti sconosciute e proteggere i sistemi aziendali da queste minacce.

    Per difendersi dai moderni attacchi, le aziende dovrebbero quindi implementare anche soluzioni di gestione dei dati di nuova generazione con funzionalità integrate di Intelligenza Artificiale e Machine learning (AI/ML). Queste tecnologie possono essere utilizzate per attivare alert che notifichino all’amministratore IT cambiamenti nei dati di backup o deviazioni dalla norma del tasso di acquisizione in base allo storico dei dati – tutti elementi che potrebbero indicare che un attacco ha avuto luogo. Le funzionalità di AI e ML possono anche indicare, per esempio, quando un utente accede a grandi quantità di dati sensibili in momenti insoliti. L’integrazione con le piattaforme di security orchestration, automation and response (SOAR) può quindi essere utilizzata per innescare misure difensive o ulteriori autenticazioni tramite un fattore aggiuntivo.

    Backup immutabili

    Nonostante tutte le precauzioni, un furto di dati o un attacco ransomware può andare a segno. In questo caso, le aziende hanno bisogno della capacità di ripristinare rapidamente i dati. Ma i backup non devono essere stati alterati in precedenza, per esempio attraverso una crittografia indesiderata o la cancellazione da parte dei criminali informatici. Pertanto, è fondamentale che i clienti adottino soluzioni di nuova generazione che offrono snapshot di backup immutabili. L’immutabilità aiuta a garantire che nessun utente o applicazione non autorizzata possa modificare la copia ‘gold’ del backup. Qualsiasi tentativo di modificarla creerà automaticamente un clone a costo zero.

    Se questa caratteristica è incorporata fin dall’inizio, la copia originale dei dati risulta maggiormente al sicuro da manipolazioni indesiderate. Inoltre, è raccomandabile attivare la funzionalità di DataLock nelle proprie policy di backup. Lo snapshot sarà così dotato di un blocco limitato nel tempo che nemmeno il responsabile della sicurezza potrà cancellare.

    Per una sicurezza ancora maggiore, bisogna cercare soluzioni che forniscano dati sulla frequenza di accesso ai file e sul numero di file che vengono modificati, aggiunti o rimossi da un particolare utente o da una particolare applicazione. C’è anche la possibilità di memorizzare una copia isolata in una ‘cassaforte’ di dati gestita esternamente. Ciò rende i dati ancora più resistenti agli attacchi ransomware. Insieme all’immutabilità, questa opzione offre alle aziende un altro modo per proteggersi dai criminali informatici che vogliono criptare i dati.

    Last but not least, nel caso in cui si sia sotto attacco, la priorità è procedere a un rapido recovery. Pertanto, occorre cercare soluzioni di gestione dei dati di nuova generazione che offrano capacità di ripristino massiccio istantaneo, in modo da poter ridurre al minimo i tempi di inattività mantenendo l’integrità del brand e la soddisfazione dei clienti.

    Fare affidamento sui backup tradizionali, come assicurazione contro gli attacchi, non è più sufficiente. I sistemi moderni offrono soluzioni di AI e ML per rilevare e difendersi anche da attacchi inediti. E se questi dovessero comunque avere successo, i backup immutabili possono aiutare a consentire un recupero dei dati veloce e affidabile.

     

    di Manlio De Benedetto, Director System Engineering di Cohesity

    backup Cohesity
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Cynet: la cloud security per le PA è certificata da ACN

    04/07/2025

    Operazioni di logistica efficienti e resilienti: i consigli di SAP

    04/07/2025

    Progetti di AI di successo: ecco cosa NON fare!

    04/07/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    ExpertBook P5, il notebook con l’AI integrata
    La tua fabbrica è resiliente?
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Defence Tech

    Industria sotto attacco: l’Italia tra i Paesi più colpiti. Serve agire

    02/07/2025

    La sicurezza del cloud rimane tra le priorità principali delle aziende

    01/07/2025

    Spionaggio e cybercrime si sovrappongono. La scoperta di Proofpoint

    01/07/2025

    Imprese italiane e l’evoluzione delle minacce informatiche

    30/06/2025
    Report

    Il digitale in Italia raccoglie i frutti seminati dall’AI

    03/07/2025

    Continuità Digitale: leva strategica per l’evoluzione dell’A&D

    03/07/2025

    GenAI: aumenta l’adozione, ma anche i rischi

    02/07/2025

    Adozione dell’AI: crescita vertiginosa tra gli impiegati

    01/07/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.