• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Acronis TRU analizza le nuove campagne Makop e i rischi legati a RDP esposti
    • IA nel Fintech: perché deve rimanere human-centric
    • Commvault è Partner per il lancio dell’AWS European Sovereign Cloud
    • Intelligenza Artificiale in pillole: arriva il white paper di Comtel
    • Ca’ Foscari: i suoi strumenti di analisi del software integrati in Ghidra
    • Palo Alto Networks identifica un gruppo malware affiliato ad Hamas
    • Vertiv e GreenScale: accordo per distribuire rapidamente infrastrutture ad alta efficienza e pronte per l’AI in tutta Europa
    • AI: le applicazioni su misura guidano la trasformazione del business
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Report»Intelligenza Artificiale in pillole: arriva il white paper di Comtel

    Intelligenza Artificiale in pillole: arriva il white paper di Comtel

    By Redazione LineaEDP29/12/2025Updated:29/12/20253 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Il primo rapporto del Centro Studi Comtel Innovation evidenzia come l’AI sia passata da tecnologia emergente a infrastruttura strategica

    sostenibilità-dell'ai-snowflake

    Comtel, attraverso il suo Centro Studi Comtel Innovation, ha realizzato il primo rapporto dedicato all’AI “2025 – Intelligenza Artificiale in pillole – Intelligenza artificiale come infrastruttura strategica: dal software all’asset critico”. 

    Uno sguardo su una nuova frontiera tecnologica che sta rivoluzionando il nostro tempo, con un impatto su tutti i settori della società. Il documento offre una mappatura sistematica di eventi che hanno segnato il 2025 come anno di svolta per l’Intelligenza Artificiale, analizzando regolazione, tecnologia, mercati, geopolitica, salute, difesa, cybersecurity e robotica.  

    Un anno intenso in cui si sono susseguiti avvenimenti significativi come la crescita esponenziale di Open AI, il progetto Stargate da 500 miliardi, l’entrata in vigore dell’AI Act europeo o la deregulation dell’amministrazione Trump. Un impatto dirompente anche guardando ai numeri: 500 miliardi di dollari di investimento per il Progetto Stargate dedicato alle infrastrutture per l’AI, 57 miliardi di dollari di revenue trimestrale di NVIDIA (+62% anno su anno), 300 miliardi di dollari la valutazione di OpenAI dopo il round da 40 mld, più di 150 dispositivi medici AI-enabled approvati dalla FDA solo per fare alcuni esempi. 

    Il rapporto Comtel Innovation si distingue per un capitolo dedicato al nostro Paese. Un focus specifico da cui emerge che in Italia nel corso del 2025 l’adozione dell’AI è raddoppiata dal 8,2% al 16,4% delle imprese, con un mercato stimato tra 900 milioni e 1,2 miliardi di euro nel 2024 e proiezioni verso 1,8 miliardi entro il 2027. 

    “Questo rapporto nasce per osservare l’intelligenza artificiale nel suo evolversi, senza retorica e senza previsioni salvifiche” dichiara Carlo Nardello, Presidente di Comtel Innovation e docente di Digital Marketing alla Sapienza Università di Roma. “Non ci interessa stabilire se l’AI sia buona o cattiva, ma capire chi sta guadagnando terreno, chi lo sta perdendo e quali nodi resteranno aperti. Il 2025 ha dimostrato che l’AI non è più una questione di chi ha il modello migliore, ma di chi controlla l’infrastruttura: chip, energia, data center. È questa la vera posta in gioco”. 

    Fabio Lazzerini, Ceo del Gruppo Comtel commenta: “La costituzione del Centro Studi rappresenta per il Gruppo Comtel un asset strategico fondamentale. In un mercato dove il digitale sta ridefinendo le regole competitive di ogni settore, disporre di capacità analitiche interne ci permette di anticipare le trasformazioni, supportare i nostri clienti con competenze aggiornate e posizionare il gruppo come interlocutore qualificato sui temi dell’innovazione. Questo rapporto segue lo studio sulle infrastrutture critiche digitali e conferma l’impegno continuativo nel monitoraggio e nell’interpretazione delle dinamiche tecnologiche che stanno plasmando il futuro del nostro ecosistema industriale”. 

    Il rapporto è stato realizzato da un team guidato da Carlo Nardello, docente di “Digital Marketing” della Sapienza Università di Roma e Presidente di Comtel Innovation S.r.l., composto da: Pietro Parente, Cultore della Materia di “Tecnologie e Processi Innovativi” Università LUMSA di Roma e Responsabile del Centro Studi Comtel Innovation S.r.l., Roberto Marseglia, CEO di Sphaera S.r.l., Andrea Nardello MSC Financial Technology UCL London, Roberto Macina, docente Business School LUISS, Emiliano Pisani, Co-CEO NovaNext S.r.l., con il supporto di strumenti AI avanzati (ChatGPT, Gemini, Perplexity, Claude, DeepSeek). 

     La ricerca completa è disponibile QUI! 

    Comtel
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    L’IT è un fattore chiave per raggiungere gli obiettivi ambientali

    05/12/2025

    Cloud per la fiscalizzazione: sette aziende su dieci pronte a investire

    02/12/2025

    L’Italia aumenta gli investimenti in innovazione

    27/11/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Defence Tech

    Acronis TRU analizza le nuove campagne Makop e i rischi legati a RDP esposti

    29/12/2025

    Device Code Phishing: l’abuso di strumenti legittimi aumenta il rischio di compromissione dell’account

    23/12/2025

    Minacce cyber, AI e geopolitica ridisegnano il rischio digitale: le previsioni di security di ESET per il 2026

    22/12/2025

    TeamViewer: le previsioni per la security

    22/12/2025
    Report

    Intelligenza Artificiale in pillole: arriva il white paper di Comtel

    29/12/2025

    L’IT è un fattore chiave per raggiungere gli obiettivi ambientali

    05/12/2025

    Cloud per la fiscalizzazione: sette aziende su dieci pronte a investire

    02/12/2025

    L’Italia aumenta gli investimenti in innovazione

    27/11/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.