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    Intelligenza Artificiale: c’è carenza di competenze

    By Redazione LineaEDP16/10/2024Updated:17/10/20243 Mins Read
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    Secondo gli esperti di Dell Technologies, per sfruttare il potenziale dell’Intelligenza Artificiale le aziende italiane devono investire su formazione e re-skilling

    intelligenza-artificiale

    La formazione e il miglioramento delle competenze del personale sono alla base dell’innovazione e della competitività aziendale oggi, nell’era dell’Intelligenza Artificiale (IA).

    L’IA generativa (GenAI) e l’Intelligenza Artificiale stanno già trasformando interi settori industriali e continueranno a rivoluzionare il mondo del lavoro nei prossimi anni.

    L’innovazione sta procedendo a ritmi così rapidi che il 40% delle aziende italiane intervistate ha dichiarato di non sapere come evolverà il proprio settore nei prossimi 3-5 anni.

    Questo quanto emerge dalla ricerca Dell Technologies Innovation Catalyst – che ha analizzato l’approccio all’innovazione di un campione significativo di aziende in 40 Paesi del mondo – presentata durante la conferenza internazionale Comolake 2024.

    Cresce la fiducia nei confronti dell’Intelligenza Artificiale. Ma cosa manca?

    In Italia, il 71% degli intervistati ritiene, infatti, che le competenze e le mansioni lavorative richieste da qui al 2030 – alla luce del nuovo scenario tecnologico – non siano ancora state create.

    Complessivamente, le aziende italiane mostrano segnali importanti di fiducia nei confronti dell’Intelligenza Artificiale: credono in una partnership ancora più stretta tra uomo e macchina nel corso dei prossimi cinque anni (82%) e sono convinti che le macchine non rimpiazzeranno l’essere umano, bensì ne aumenteranno potenziale e capacità (82%).

    Non mancano, tuttavia, alcuni aspetti critici sottolineati dal panel che ha partecipato allo studio. Per il 66%, per esempio, l’IA generativa aumenterà il digital divide, mentre per quasi il 60% c’è una mancanza di risorse di talento necessarie per mantenere il passo dell’innovazione nel settore in cui operano.

    Focus anche sulla gestione di sistema del percorso digitale, con ben oltre l’80% del panel che considera necessarie delle normative per massimizzare il potenziale dell’Intelligenza Artificiale per le generazioni a venire, e il 58% che ritiene che la concentrazione della potenza dell’IA in un numero troppo limitato di soggetti creerà sfide competitive e squilibri di mercato.

    Dichiarazioni

    “L’Intelligenza Artificiale rappresenta un vero e proprio punto di svolta che sta già avendo un impatto significativo sulla competitività di una grossa fetta del tessuto imprenditoriale italiano, portando cambiamenti positivi, innovazione, migliorando l’esperienza del cliente e abilitando nuovi modi di lavorare”, ha dichiarato Filippo Ligresti, VP&MD di Dell Technologies Italia. “Con una tecnologia così dirompente, sarà ancora più cruciale il tema della formazione e del re-skilling a livello nazionale: dobbiamo lavorare di sistema affinché gli attuali lavoratori e i giovani talenti siano dotati degli strumenti e dei percorsi professionali giusti per continuare a fare la differenza in un mercato che, grazie alla tecnologia, nel futuro prossimo potrebbe evolversi di anno in anno a ritmi senza precedenti”.

    competenze Dell Technologies formazione intelligenza artificiale (AI) reskilling
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