• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Le password non possono proteggere dall’IA
    • Iperammortamento 4.0: senza cloud passi indietro per la digitalizzazione del Paese
    • L’AI enterprise entra nell’era del controllo
    • Broadcom annuncia VMware Cloud Foundation 9.1
    • Akamai presenta il Security Posture Center e la mappatura code-to-runtime per la protezione delle API
    • Daemon Tools: attacco in corso alla supply chain
    • Intelligenza artificiale, dalla norma UNI 11621-8 alle competenze: come cambia la governance in azienda
    • IA e trasformazione digitale: la visione di AWS
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Sicurezza»DHCP di Microsoft: scoperte nuove vulnerabilità

    DHCP di Microsoft: scoperte nuove vulnerabilità

    By Redazione LineaEDP14/12/20232 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    I ricercatori di Akamai hanno scoperto una nuova serie di attacchi contro i domini Active Directory che utilizzano server DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) di Microsoft

    Akamai- DHCP di Microsoft-Managed Service for API Performance

    I ricercatori di Akamai hanno scoperto una nuova serie di attacchi contro i domini Active Directory che utilizzano server DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) di Microsoft. Questi attacchi, che sfruttano la configurazione predefinita del server DHCP, potrebbero permettere agli aggressori di manipolare record DNS sensibili, con gravi conseguenze come il furto di credenziali o la compromissione dell’intero dominio Active Directory.

    La portata di questi attacchi è notevole poiché i server DHCP Microsoft sono estremamente diffusi, operando addirittura nel 40% delle reti monitorate da Akamai. Nonostante la segnalazione dei risultati a Microsoft, al momento non è prevista alcuna correzione.

    Nel tentativo di affrontare questa minaccia, Akamai ha redatto un blogpost dettagliato nel quale fornisce agli amministratori di sistema e ai blue team le best practice per configurare in modo sicuro il server DHCP Microsoft per mitigare tali attacchi.

    Inoltre, nell’esplorare la pericolosa capacità degli aggressori di falsificare i record DNS, Akamai mette in luce le gravi conseguenze di queste azioni, che vanno dall’esposizione di dati sensibili alla possibilità di esecuzione remota di codice.

    I ricercatori di Akamai hanno esaminato il funzionamento interno del server DHCP Microsoft, la sua interazione con DNS e Active Directory, fornendo indicazioni su come proteggere in modo efficace queste interfacce. Akamai continuerà a monitorare queste e altre minacce e daranno ulteriori informazioni non appena si presenteranno. Aggiornamenti in tempo reale su ulteriori ricerche sono disponibili sul canale Twitter di Akamai.

    Akamai
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Le password non possono proteggere dall’IA

    06/05/2026

    Akamai presenta il Security Posture Center e la mappatura code-to-runtime per la protezione delle API

    06/05/2026

    Daemon Tools: attacco in corso alla supply chain

    06/05/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    Defence Tech

    Le password non possono proteggere dall’IA

    06/05/2026

    Akamai presenta il Security Posture Center e la mappatura code-to-runtime per la protezione delle API

    06/05/2026

    Daemon Tools: attacco in corso alla supply chain

    06/05/2026

    Password: un grande rischio cyber per la sicurezza aziendale

    05/05/2026
    Report

    Cyberwarfare Report 2026: in Italia il 66% dei leader IT teme la paralisi dei servizi essenziali

    04/05/2026

    Var Group: agentificazione (37%), cybersecurity (60%) e consulenza trascinano la digital transformation in Italia

    28/04/2026

    L’Agentic AI e il divario di fiducia che ne ostacola l’adozione

    23/04/2026

    Indagine Red Hat: il divario nella sovranità dell’AI e i rischi di disruption per le imprese italiane

    21/04/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.