• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Wolters Kluwer: 3° FORUM LEGALE con Airia il 5 maggio a Milano
    • Sovranità by design: la prossima frontiera normativa che le aziende non possono più ignorare
    • AI privata europea: il progetto di Xference con Aruba
    • NEEN amplia la collaborazione con Red Hat diventando Certified Cloud and Service Provider e introduce Red Hat OpenShift come servizio gestito nei propri data center
    • Phishing: +7 milioni di attacchi tramite codice dispositivo in un mese
    • Vaultica Data Centers si espande in Spagna: nuovo sito nei dintorni della capitale
    • Var Group: agentificazione (37%), cybersecurity (60%) e consulenza trascinano la digital transformation in Italia
    • Infosecbox: progetto vincente nel manufacturing
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Uncategorized»NEEN amplia la collaborazione con Red Hat diventando Certified Cloud and Service Provider e introduce Red Hat OpenShift come servizio gestito nei propri data center

    NEEN amplia la collaborazione con Red Hat diventando Certified Cloud and Service Provider e introduce Red Hat OpenShift come servizio gestito nei propri data center

    By Redazione LineaEDP29/04/20263 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Questa evoluzione permette a NEEN di offrire al mercato una piattaforma cloud enterprise che combina i vantaggi dell’open source e della standardizzazione Kubernetes con un modello di gestione dei dati locale, con l’obiettivo di garantire elevati livelli di affidabilità e controllo

    Marco Zani, CEO di NEEN
    Marco Zani, CEO di NEEN

    NEEN, cloud native company e centro di eccellenza del Gruppo VEM per le tecnologie cloud di nuova generazione, evolve la sua collaborazione con Red Hat attraverso l’adesione al programma Red Hat Certified Cloud and Service Provider, che consente l’erogazione di servizi basati su Red Hat OpenShift direttamente dai propri data center Tier IV in Italia.

    Questa evoluzione permette a NEEN di offrire al mercato una piattaforma cloud enterprise che combina i vantaggi dell’open source e della standardizzazione Kubernetes con un modello di gestione dei dati locale, con l’obiettivo di garantire elevati livelli di affidabilità e controllo.

    “Il mercato si sta evolvendo oltre il modello single-cloud. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di mettere i clienti nelle condizioni di poter scegliere dove eseguire le proprie applicazioni, senza vincoli. Con Red Hat OpenShift nei nostri data center, abilitiamo un modello open hybrid cloud che coniuga controllo, flessibilità e libertà tecnologica, in un momento in cui le aziende cercano risposte concrete a supporto dei requisiti di data residency e compliance,” commenta Marco Zani, CEO di NEEN.

    Red Hat OpenShift, la principale piattaforma applicativa hybrid cloud del settore basata su Kubernetes, offre un livello applicativo coerente tra ambienti on-premise e cloud, consentendo l’esecuzione delle applicazioni in scenari hybrid e multi-cloud e contribuendo a ridurre il rischio di lock-in tecnologico grazie agli standard e alla portabilità dei workload.

    Giampiero Cannavò, Regional Director, Head of Italy and MED Ecosystem, Red Hat.Con Red Hat OpenShift Virtualization, funzionalità inclusa in Red Hat OpenShift, la piattaforma consente una gestione semplificata sia delle macchine virtuali che dei container, supportando un percorso graduale di modernizzazione applicativa.

    Grazie all’expertise del Gruppo VEM, NEEN è in grado di completare la propria offerta supportando scenari distribuiti che includono infrastrutture in data center in Italia, ambienti on-premise presso la sede del cliente e integrazione con i principali cloud pubblici, seguendo un modello che riduce il rischio di lock-in, uno dei pilastri della strategia aziendale.

    “Le aziende italiane stanno accelerando il passaggio a modelli hybrid cloud, con una crescente esigenza di bilanciare innovazione e controllo, dalla portabilità delle applicazioni alla gestione dei dati, fino ai requisiti di resilienza e governance. L’evoluzione della nostra collaborazione con NEEN e l’erogazione di Red Hat OpenShift come managed service nei loro data center in Italia amplia le opzioni a disposizione dei clienti, supportandoli nella modernizzazione delle applicazioni su solide basi open source e nella definizione di un percorso verso un’infrastruttura più coerente tra ambienti on-premise e cloud,” aggiunge Giampiero Cannavò, Regional Director, Head of Italy and MED Ecosystem, Red Hat (qui in foto).

    neen Red Hat
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    AI privata europea: il progetto di Xference con Aruba

    29/04/2026

    Logistica, 4 aziende su 10 nel mondo la vogliono integrata con l’IA e il 50% ha già implementato soluzioni di tracciamento

    22/04/2026

    Indagine Red Hat: il divario nella sovranità dell’AI e i rischi di disruption per le imprese italiane

    21/04/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    Defence Tech

    Phishing: +7 milioni di attacchi tramite codice dispositivo in un mese

    28/04/2026

    Infosecbox: progetto vincente nel manufacturing

    28/04/2026

    Competenze e leadership nell’era dell’AI: l’analisi di SentinelOne

    27/04/2026

    PhantomRPC: vulnerabilità RPC di Windows che consente agli hacker di creare server falsi

    27/04/2026
    Report

    Var Group: agentificazione (37%), cybersecurity (60%) e consulenza trascinano la digital transformation in Italia

    28/04/2026

    L’Agentic AI e il divario di fiducia che ne ostacola l’adozione

    23/04/2026

    Indagine Red Hat: il divario nella sovranità dell’AI e i rischi di disruption per le imprese italiane

    21/04/2026

    Verso la Digital Company 2030: la visione di Cefriel nell’era della convergenza

    20/04/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.