• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Agent Rewind di Rubrik corregge gli errori dell’Agentic AI
    • Agentforce IT Service: la nuova frontiera del supporto IT
    • Cloudera al fianco di AWS per l’European Sovereign Cloud
    • Cyberassicurazione: una guida pratica per scegliere la polizza giusta
    • AI nella progettazione: pro e contro
    • Agentic AI: da McKinsey sei strategie per generare valore
    • Abito da sposa per matrimonio in spiaggia: tessuti, stili e consigli
    • Gemini Enterprise: la nuova porta d’accesso all’AI in ambito lavorativo
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Il Gruppo Tea modernizza l’IT con S2E

    Il Gruppo Tea modernizza l’IT con S2E

    By Redazione LineaEDP23/09/20253 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Con la piattaforma HaloITSM di S2E il Gruppo TEA rinnova la gestione IT puntando su efficienza e automazione

    Gruppo-Tea

    S2E, società di consulenza che opera in ambito business technology e trasformazione digitale, ha realizzato insieme al Gruppo TEA un progetto di modernizzazione dell’IT, che ha portato a una gestione più efficace, strutturata e allineata con gli obiettivi dell’azienda.

    Il Gruppo Tea è una multiutility articolata in più società, che operano nei settori dell’energia, dell’ambiente, dell’acqua e della gestione del fine vita. Con sede a Mantova, Tea s.p.a. SB progetta, realizza e gestisce servizi destinati a rispondere ad esigenze pubbliche e di sviluppo del territorio, di utilità sociale e di tutela ambientale. È una società benefit, pubblica, partecipata dai Comuni che opera in modo etico, responsabile, sostenibile nei confronti delle persone e delle comunità.

    Le esigenze del Gruppo Tea hanno trovato risposta nella piattaforma HaloITSM

    L’evoluzione del business e le crescenti aspettative interne hanno spinto il dipartimento IT del Gruppo Tea a intraprendere un percorso di profonda trasformazione. L’obiettivo non era solo tecnologico, ma strategico: evolvere il ruolo dell’IT da centro di supporto a partner proattivo, capace di garantire servizi più agili ed efficaci per tutta l’organizzazione. Il sistema precedente, pur essendo funzionale non garantiva la flessibilità necessaria e mancava di due componenti essenziali: una gestione dei flussi conforme agli standard internazionali ITIL e capacità di automazione evoluta.

    Per affrontare questa evoluzione, il Gruppo TEA ha scelto di affidarsi a S2E, partner tecnologico e primo system integrator italiano di HaloITSM. S2E ha guidato il progetto che ha portato Tea all’adozione della piattaforma cloud-native, modulare e AI-ready di HaloITSM perfettamente in linea con le esigenze di automazione, governance e scalabilità dell’azienda. Attraverso una proposta ad alto valore aggiunto e un percorso articolato in diverse fasi è stato possibile:

    • Centralizzare i flussi di Incident, Request, Problem e Change Management secondo le best practice ITIL 4;
    • Attivare un portale self-service personalizzato;
    • Integrare HaloITSM con tool già in uso per l’Asset Management e il monitoraggio;
    • Garantire una governance strutturata.

    A seguito del successo di questo progetto, HaloITSM è in fase di implementazione anche presso un’altra Direzione Gruppo Tea attiva nella gestione degli indennizzi assicurativi. Anche in questo caso, l’approccio è 100% tailor made, con l’obiettivo di replicare il modello vincente già adottato.

    Dichiarazioni

    “Il cambiamento è nato da un dialogo diretto con le aree di business, con cui abbiamo analizzato i punti critici dei processi IT esistenti. Da questo percorso è emerso chiaramente che serviva andare oltre la sola gestione degli incident: dovevamo riprogettare il nostro operato per offrire un servizio più semplice, accessibile, trasparente ed efficace”, dichiara Carlo Burrafato, Head of Innovation and Data Analytics di Tea. “Questa necessità ha orientato tutte le nostre decisioni spingendoci a esplorare soluzioni ITSM con una visione più ampia, orientata all’Enterprise Service Management (ESM). In S2E abbiamo trovato il partner affidabile e competente che cercavamo, capace di tradurre questa visione condivisa in un cambiamento concreto e allineato alle esigenze del Gruppo TEA”.

    “In S2E non ci limitiamo a proporre soluzioni ma costruiamo insieme ai nostri clienti dei percorsi di innovazione”, afferma Mario Cubello, Business Line Manager di S2E. “Con HaloITSM abbiamo introdotto in Italia un modello moderno, scalabile, capace di rivoluzionare l’ITSM tradizionale con automazione, intelligenza artificiale e rapidità di delivery”.

    modernizzazione partnership S2E
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Agent Rewind di Rubrik corregge gli errori dell’Agentic AI

    13/10/2025

    Agentforce IT Service: la nuova frontiera del supporto IT

    13/10/2025

    Cloudera al fianco di AWS per l’European Sovereign Cloud

    13/10/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    L’AI è vietata in azienda?
    Il cloud introduce ulteriore complessità nella cybersecurity: focus sulle identità
    Synology CC400W: abbiamo testato la telecamera di sicurezza con AI integrata e connettività Wi-Fi
    ExpertBook P5, il notebook con l’AI integrata
    La tua fabbrica è resiliente?
    Defence Tech

    Cyberassicurazione: una guida pratica per scegliere la polizza giusta

    13/10/2025

    CyberArk aggiorna il portfolio di Machine Identity Security

    09/10/2025

    Dati: è tempo di superare i DLP tradizionali

    08/10/2025

    SASE: 5 motivi per cui sempre più aziende lo adottano

    08/10/2025
    Report

    Agentic AI: da McKinsey sei strategie per generare valore

    13/10/2025

    Intelligenza Artificiale e il ruolo dell’open source

    10/10/2025

    Business leader e AI: l’osservabilità diventa una priorità strategica

    09/10/2025

    AI e formazione: lavoratori chiedono di più, governi e aziende rallentano

    06/10/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.